Sciopero generale 14 novembre Cgil: gli orari della protesta
Per la giornata di domani, 14 novembre 2012, è previsto uno sciopero generale delle categorie pubbliche e private di 4 ore, proclamato dalle confederazioni Cobas e Cgil, a favore «del lavoro e la solidarietà contro l’austerità, e in generale contro le politiche che sono solo all'insegna della recessione». Così Vincenzo Scudiere, segretario confederale della Cgil. L'agitazione è stata indetta in concomitanza con la giornata di mobilitazione europea promossa dalla Confederazione europea dei sindacati (Ces) e alla quale hanno hanno già aderito altri paesi europei, tra cui la Spagna, il Portogallo e la Grecia. Secondo l'esponente della Cgil, la protesta sarà presente «in più di 100 piazze» italiane. Saranno invece «esonerate» le città della Toscana (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno, Grosseto, Siena) e l'orvietano, duramente colpite dal maltempo. «Tutte le altre zone del Paese sciopereranno anche in solidarietà con tutti quei lavoratori che non potranno farlo» spiega Scudiere. Lo sciopero di domani non vedrà invece alcuna adesione da parte di Cisl e Uil.
Gli orari – Dalle ore 14.00 alle ore 18.00 sciopero nel settore treni anche se Trenitalia assicura la regolare circolazione delle linee ritenute fondamentali sia a livello regionale che nazionale (informazioni più dettagliate sono disponibili sul sito ufficiale). Il trasporto merci, circolazione e sicurezza stradale, subirà il fermo nelle ultime 4 ore di prestazione lavorativa mentre per il trasporto marittimo è stato deciso di ritardare di 4 ore la partenza delle navi. Per le attività portuali è previsto uno stop di 4 ore per ogni turno lavorativo. Infine dalle ore 10.00 alle ore 14.00 incrocerà le braccia il settore degli aerei.
Possibili difficoltà anche ai caselli, come fa presente Autostrade per l’Italia. Saranno garantiti i servizi di assistenza e il funzionamento degli impianti per il pagamento del pedaggio che, si ricorda, è dovuto per legge. Per qualsiasi informazione sulle condizioni di viabilità è attivo il numero verde 840.04.21.21.
Disagi anche negli ospedali. L'Asl annuncia che i servizi erogati dall'Azienda sanitaria potranno subire interruzioni o ritardi a causa dell'agitazione, ad eccezione di quelli indifferibili garantiti per legge. Inoltre l'azienda cercherà di organizzare il lavoro con il personale che deciderà di non aderire allo sciopero, per ridurre al minimo i disagi per gli utenti.