video suggerito
video suggerito

Sciopero 15 aprile: trasporti a singhiozzo per metro e treni a Roma, revocato a Milano

La Cub ha indetto per domani uno sciopero dei trasporti che, a seguito delle numerose defezioni, riguarderà soltanto le città di Roma e Genova. Alle 21 di oggi e fino alle 21 di domani è previsto lo sciopero dei treni.
85 CONDIVISIONI
protesta generale

Lavori e studenti che si spostano sui trasporti pubblici saranno costretti a tener d'occhio le famigerate fasce protette domani, venerdì 15 aprile, quell'ancora di salvataggio che permette di spostarsi nonostante i disagi e la manifestazioni di protesta dei lavoratori. Alla base dello sciopero generale indetto per domani, di cui lo sciopero dei trasporti è solo una parte, c'è la protesta per il supporto militare dell'Italia alla guerra in Libia, e in secondo luogo del miglioramento delle condizioni di lavoro per tutti senza distinzioni di etnia, lingua e cultura.

Una protesta che inizialmente si era dimostrata piuttosto consistente: tante le adesioni delle sigle sindacali mentre di ora in ora arrivano le defezioni. Attualmente le città che hanno confermato lo sciopero dei trasporti per il 15 aprile sono soltanto Roma e Genova, mentre è stato revocato a Milano, Napoli e Torino. Nel capoluogo ligure sciopererà sia il personale viaggiante, sia quello amministrativo: mentre quest'ultimo sarà in sciopero per  l'intera giornata, il personale viaggiante incrocerà le braccia soltanto nella fascia oraria dalle 11, 35 alle 15,35: un intervallo di tempo che non dovrebbe provocare troppi fastidi a chi si sposta per ragioni di lavoro o studio.

Nella capitale, invece le sigle sindacali Sul Trasporti e Orsa Trasporti hanno indetto lo sciopero per quanto riguarda la linea A della metro, mentre il trasporto dei tram e su gomma non dovrebbe subire variazioni: ad ogni modo per ciò che concerne gli orari bisognerà fare attenzione alla fascia dalle 8,30 alle 12,30 in cui potranno registrarsi con larga probabilità dei disagi.

Anche il trasporto su rotaia sarà tutt'altro che agevole: in tal senso le manifestazioni di protesta della CUB cominceranno questa sera alle 21 per terminare alla stessa ora di domani.  I maggiori disagi per i treni si registreranno in particolare sulle linee a lunga e media percorrenza: in tal senso, alcune corse Intercity potranno subire dei cambiamenti di percorso o addirittura delle soppressioni.  Segnaliamo di prestare particolare attenzione se dovete viaggiare sulla tratta Ventimiglia-Milano e sulla Roma- Taranto, magari visitando il sito Trenitalia alla sezione dedicata agli scioperi.

85 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views