Samantha Stosur batte Serena Williams e vince US Open femminili
Un tempo, nemmeno tanto lontano, i tornei femminili erano abbastanza scontati. Due o tre giocatrici si dividevano le prove del Grande Slam. Mentre tra gli uomini c’era maggior equilibrio. Oggi accade il contrario. Negli uomini vincono sempre i soliti tre dal Roland Garros 2005 (con l’eccezione de US Open 2009), tra le donne tutto è possibile. Quest’anno quattro tenniste hanno vinto i quattro tornei dello Slam.
AVVIO CHOC- Serena entra in campo, nettamente, favorita. La festa per il tredicesimo Slam è già pronta. Sammy dagli occhi blu è una splendida giocatrice, ma a ventisette anni ha perso nove delle undici finali giocate in carriera. I primi due giochi sono equilibrati. Nel terzo gioco il break della Stosur, che senza paura volava sul tre a uno. Il servizio dell’americana non è penetrante, anche il diritto non gira. L’australiana non sfrutta due opportunità del quattro a uno, ma non ha problemi nella parte finale del primo set. Vince gli ultimi dodici punti. Chiude 6-2!
NUOVA CAMPIONESSA- Tutti aspettano la riscossa di Serena, che si scuote al termine del primo gioco del secondo set. La Williams tira un diritto potentissimo, è punto, ma urla mentre la pallina giunge nell’altra metà del campo. E’ palla disturbata per l’arbitro. La Stosur ottiene il break. Serena s’innervosisce, litiga con l’arbitro. Il pubblico si scalda ed inizia a sostenerla. Lo sguardo di Sam Stosur cambia. La Williams strappa la battuta alla sua avversaria e rimette il match in parità. La ventisettenne di Brisbane barcolla nel quarto gioco, ma Serena non scappa.
Sul tre pari l’ex numero uno è improvvisamente scarica, alla Stosur il braccio non trema ed in un baleno è cinque a tre. Serena, da campionessa, annulla due matchpoint, ma sul terzo c’è poco da fare perché la risposta di diritto della Stosur è fulminante e vincente.Con il punteggio di 6-2, 6-3 la Stosur vince per la prima volta in un torneo del Grande Slam. Esattamente dieci anni fa l’Australia vinceva per l’ultima volta a Flushing Meadows con Lleyton Hewitt. L’unica australiana vincitrice a New York, prima di lei, era stata Margaret Court Smith.
DJOKOVIC – NADAL – Stasera alle 22 la finale maschile. In campo Novak Djokovic e Rafael Nadal. I primi due giocatori al mondo si ritrovano in finale esattamente dopo un anno. Nel 2010 Nadal vinse in quattro set e conquistò l’unico Slam che gli mancava. Quest’anno la musica è cambiata. Djokovic ha vinto nove degli undici tornei giocati nel 2011. In cinque occasioni ha sconfitto in finale Nadal. Lo spagnolo, candidamente, ha dichiarato che Nole lo soffre anche mentalmente. Il serbo, reduce da un successo indimenticabile su Federer, a cui ha annullato due matchpoint, è favorito. Rafa, però, non è mai battuto in partenza.