video suggerito
video suggerito

Russia, l’oppositore Navalny torna a Mosca: “Mi candido a sindaco”

Il principale oppositore di Putin, condannato a cinque anni e scarcerato in liberta vigilata, ha confermato la sua candidatura a sindaco nelle elezioni comunali di Mosca.
A cura di Antonio Palma
16 CONDIVISIONI
Immagine

La notizia era molto attesa soprattutto dai suoi sostenitori che lo avevano accolto come un eroe dopo la sua scarcerazione e lui non li ha delusi. L'oppositore anti Putin, Alksey Navalny, condannato a cinque anni di carcere dal tribunale di Kirov per appropriazione indebita e poi scarcerato in libertà vigilata, ha confermato che intende partecipare alle elezioni comunali di Mosca del prossimo otto settembre come candidato a sindaco della città. Tornato a Mosca dopo la liberazione e dove dovrà risiedere obbligatoriamente fino al processo di appello, Navalny ha confermato la sua decisione davanti ad una folla di simpatizzanti e sostenitori che nei giorni scorsi erano scesi a migliaia in piazza in suo sostegno.

Il ritorno nella capitale russa non è stato senza sorprese visto che poco prima del passaggio del suo treno nella stazione Yaroslavsky è stato annunciato un allarme bomba a causa del ritrovamento di un oggetto sospetto. I sostenitori di Navalny però hanno pensato a una manovra per disperdere la gente e non si sono mossi. Fortunatamente tutto si è risolto in breve tempo e l'avvocato 37enne, accompagnato dalla moglie, ha fatto il suo rientro a Mosca. "Assieme siamo una forza enorme e potente, sono contento che abbiamo cominciato a rendercene conto, Vinceremo" ha detto Navalny ai sostenitori riuniti alla stazione. L'attivista ora sfiderà alle urne il sindaco uscente Sergey Sobyanin appoggiato dal presidente Putin.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views