video suggerito
video suggerito

Running Allenamento: cinque trucchi per essere costanti

Avere costanza nelle uscite di running non è mai facile, ma anche le motivazioni e la voglia possono essere allenate. Vi suggeriamo cinque semplici trucchi.
A cura di Mirko Cafaro
156 CONDIVISIONI
Immagine

Avere costanza negli allenamenti non è mai facile. A maggior ragione in questo periodo dell'anno, in cui freddo, pioggia, buio e giornate corte rischiano di piazzare una pietra tombale sulla voglia di uscire. Vien da sé, che è tutta (o quasi) una questione di testa: determinazione, motivazioni e voglia fanno la differenza, ma possono anche essere anche…allenate. Come? Con alcuni piccoli trucchi. Qui di seguito ve ne abbiamo suggeriti cinque. Buona lettura.

1. Provate a uscire in coppia o in gruppo. Sapere di avere un appuntamento con una o più persone è uno stimolo in più a non venire meno ai propri impegni. Inoltre, essere in compagnia offre una maggiore sensazione di sicurezza, specie nel periodo invernale con le giornate più corte e il buio che fa subito capolino. Attenzione, però, a scegliere bene la compagnia: il partner o il gruppo dovrà tenere un ritmo analogo al vostro, altrimenti la vostra uscita sarà estremamente faticosa – in caso di maggiore velocità – o viceversa noiosa e dalla volta successiva sarete meno motivati.

2. Seguite una tabella di allenamento. Avere un programma di allenamento è sinonimo di strada tracciata. Un elemento che può infondere maggiore sicurezza e determinare un impegno settimanale fisso da onorare. Inoltre mette al riparo da quell'improvvisazione che spesso, in corso d'opera, lascia spazio allo spirito conservativo e al…risparmio.

3. Variate spesso percorso. La noia è nemica del runner: evitate di battere sempre le stesse strade per non rischiare di cadere nella ripetitività dei movimenti e peggio nell'abitudinarietà del gesto. Cambiare percorso tiene la mente impegnata e impedisce di fossilizzarsi sulle stesse distanze: una circostanza che spesso fa progredire molto più lentamente di quanto la condizione al contrario consentirebbe. Più progressi, maggiore entusiasmo e motivazioni.

4. Concedetevi un premio al raggiungimento degli obiettivi. Correre fa bruciare calorie, farlo con costanza – lo ripetiamo spesso – innesca un meccanismo virtuoso che porterà il metabolismo ad accelerare con risultati evidenti sulla forma fisica. Di conseguenza concedersi un premio a tavola, un piccolo sgarro, non comporterà conseguenze sulla vostra linea, ma anzi ottimi effetti sul vostro umore.

5. Condividete i vostri risultati attraverso i social. La socialità, lo spirito di gruppo – anche virtuale – possono incentivare il raggiungimento dei traguardi. Tutte le app per la corsa consentono, al termine dell'uscita, di pubblicare sui propri account social il percorso fatto e i risultati ottenuti: un modo per ottenere supporto da parte degli amici che condividono le stesse passioni, ma anche come base di discussione per chiedere suggerimenti, indicazioni, consigli.

photo credit: Thomas Hawk via photopin cc

156 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views