Romano Battisti e Alessio Sartori argento nel canottaggio: decima medaglia Azzurra!
E sono dieci! Con Romano Battisti ed Alessio Sartori, l'Italia trova la decima medaglia di queste olimpiadi, la quinta d'argento. La disciplina è una delle nostre: il canottaggio, nel 2 di coppia.
Sette minuti di passione: alle 12.50 il via alla finale, che però dopo pochi minuti, complice una partenza non esaltante, sembrava già compromessa, con l'equipaggio azzurro 5° dopo 500 metri. Ai 1000, mentre l'Argentina prendeva il largo, l'Italia rimaneva dietro, al 4° posto. Poi, la svolta: accelerano Italia, Slovenia e Nuova Zelanda, con gli argentini in difficoltà che cedevano il passo ai 1500 metri. Inizia il testa a testa tra Italia e Nuova Zelanda, ma sono alla fine loro a spuntarla, per noi c'è l'argento. Terza la Slovenia, fuori dal podio l'Argentina, che rispetto a noi era partita benissimo, ma poi è crollata nella seconda metà della gara.
Per Alessio Sartori, di Terracina, si tratta di un ritorno, dopo l'oro olimpico nel 4 di coppia a Sydney 2000 ed un bronzo nel 2 di coppia di Atene 2004. Per il ventiseienne Romano Battisti, di Latina, è oro alla sua prima partecipazione olimpica.