Romania, esplosione in discoteca a Bucarest: almeno 27 morti, coinvolta un’italiana
UPDATE 17.55. La ragazza italiana coinvolta nell'esplosione presenta ustioni sul 50% del corpo e le sue condizioni sono gravi. I genitori sono arrivati in Romania. Nell'esplosione sono rimasti coinvolti anche due spagnoli e un tedesco.
UPDATE: Tra le persone coinvolte nell'incidente c'è anche una ragazza italiana che si trovava in Romania e stava partecipando all'evento in discoteca. Si tratta di una ragazza napoletana che stava facendo l'Erasmus nel Paese, Tullia Ciotola. I familiari sono stati già avvertiti dalle autorità italiane e sono ora su un volo diretto a Bucarest. La Farnesina ha subito instaurato un canale di collegamento con le autorità romene e sta seguendo la situazione. La ragazza si troverebbe ricoverata e intubata presso l'ospedale Spitalul Clinic de Urgență di Bucarest, dalla Farnesina hanno riferito alla mamma della giovane di prepararsi ad una situazione grave.
Una violenta esplosione e il conseguente incendio all'interno di un discoteca piena di persone hanno provocato una strage nella notte tra venerdì e sabato a Bucarest, in Romania. Il bilancio dell'incidente infatti è gravissimo e fino a questo momento conta 27 morti e oltre 180 feriti. La tragedia è avvenuta poco prima della mezzanotte nella discoteca Colectiv, nel centro della capitale romena, che in quel momento era piena di giovani accorsi per assistere ad un concerto di una nota band che presentava un nuovo disco. Sul posto oltre alle forze dell'ordine sono accorse decine di ambulanze e camion dei pompieri per soccorrere le 400 persone che si trovavano all'interno. Purtroppo molte persone coinvolte nella sciagura sono state ricoverate nei vicini ospedali in gravissime condizioni e il numero dei morti potrebbe aumentare ancora. Lo riferiscono i servizi di emergenza locali. Anche il vice ministro Gabriel Oprea ha confermato che molti feriti sono stati ricoverati con ustioni sul 70% del corpo.
Secondo le autorità locali si tratta sicuramente di un incidente. La serata infatti prevedeva anche uno spettacolo di luci ed effetti pirotecnici che però sarebbero andati fuori controlli. A scatenare il rogo infatti con ogni probabilità è stata l'esplosione dei fuochi d'artificio. Le fiamme sono subito divampate nel locale coinvolgendo un pilastro e il soffitto della struttura. Il fumo ha invaso la discoteca scatenando il panico tra la folla e molti sono stati calpestati nella calca. "C'erano enormi fiamme dopo l'esplosione. La gente sveniva, cadeva a terra a causa del fumo. E' stato il caos totale, le persone si sono calpestate. Una tragedia che poteva essere evitata se ci fosse stata più organizzazione dei servizi di emergenza", hanno raccontato alcuni testimoni ai media locali.
A quanto apprendiamo, tra le persone coinvolte nell'incidente ci sarebbe anche una ragazza italiana che si trovava in Romania e stava partecipando all'evento in discoteca. Si tratterebbe di una ragazza napoletana che stava facendo l'Erasmus nel Paese. I familiari sono stati già avvertiti dalle autorità italiane e la Farnesina è in contatto con loro per dare la massima assistenza "È la peggiore tragedia mai avvenuta a Bucarest" ha commentato il vice ministro dell’Interno, Raed Arafat, accorso sul posto. Il ministro della Salute, Nicolae Banicoiu, invece ha lanciato un appello alla popolazione perché si presenti negli ospedali per donare il sangue. Dopo la tragedia anche il primo ministro Victor Ponta, che era in visita ufficiale in Messico, ha annunciato che farà ritorno in Romania al più presto.