Zoo e giardini zoologici a un’ora da Roma
Nonostante le polemiche degli animalisti, gli zoo e i giardini zoologici sono tra i luoghi più amati da grandi e bambini, dove trascorrere giornate all'aria aperta e conoscere specie animali rare e particolare. Nel Lazio ce ne sono tanti, primo tra tutti il famoso Bioparco di Roma, che si trova nel cuore della Città Eterna. Ecco, allora, tutti gli zoo che si trovano a un'ora dalla Capitale con tutte le informazioni necessarie, dall'indirizzo all'orari e ai prezzi per ammirare la natura, fare nuove esperienze a contatto con altri esseri viventi e fare passeggiate in siti verdi e incontaminati.
Bioparco di Roma | Centro Volo Rapaci | Parco Zoo delle Star | Zoomarine
Bioparco di Roma
Indirizzo: viale del Giardino Zoologico 1 – Roma
Orari: aperto tutti i giorni. Dall'1 gennaio al 25 marzo dalle 09:30 alle 17:00, dal 26 marzo al 30 ottobre dalle 09:30 alle 18:00, dal 31 ottobre al 31 dicembre dalle 09:30 alle 17:00. Chiuso il 25 dicembre
Prezzi: dai 16 ai 13 euro
Contatti: 06.3608211 – sito internet
Il Bioparco di Roma, che si trova nel cuore del centro storico nei pressi di Villa Borghese, ha una lunghissima storia. Realizzato nel 1908 come zoo e inaufurato nel 1910 con i primi animali in arrivo da Amburgo, attraversò una fase di declino, almeno fino al 1933, quando venne inaugurata la nuova area in cui i due fiori all'occhiello sono soprattutto la Grande Voliera ed il Rettilario. Poi, dopo una nuova chiusura, viene effettuata una vasta operazione di restauro che ha consegnato il Giardino Zoologico nella veste in cui lo si può visitare oggi. Il prezzo del biglietto intero per l'ingresso è di 16 euro, il ridotto di 13 euro è riservato agi over 65 e ai bambini di altezza inferiore ad un metro e agli under 12. In tutto, il sito ospita più di 200 specie animali, tra mammiferi, uccelli, rettili e anfibi provenienti dai cinque Continenti, dalle tigri si Sumatra agli oranghi, dai Draghi di Komodo alle scimmie più piccole del mondo, come si vede dalla mappa del parco. Numerosi anche gli eventi in programma, con laboratori e visite personalizzate, disponibili sull'area dedicata del sito internet del Bioparco.
Centro Volo Rapaci di Rocca Romana
Indirizzo: via Sutri 13 – Trevignano Romano
Orari: da febbraio a dicembre tutte le domeniche e i festivi, il sabato solo su prenotazione, dalle 09:30 alle 12:30. Nei giorni feriali solo per gruppi e scuole
Prezzi: per conoscere le tariffe inviare una mail all'indirizzo informazioni@volorapaci.com
Contatti: 320.0414525 – sito internet
Situato nel cuore del Parco Regionale di Bracciano-Martignano, a poco più di un'ora di distanza in macchina da Roma, questo particolare centro di educazione ambientale permette di conoscere, osservare e fotografare rapaci diurni e notturni nei loro comportamenti naturali e in volo libero, assistiti dai loro allenatori che risponderanno ai vostri quesiti e vi guideranno nell’avvicinarli più da vicino. È possibile anche partecipare a corsi modulari e di falconeria per avvicinare i più curiosi ad un'arte millenaria ma sconosciuta ai più. Vi consigliamo di contattare sempre gli organizzatori e prenotare la propria visita prima di recarvi nel sito.
Parco Zoo delle Star di Aprilia
Indirizzo: via Lambro 20 – Fossignano, Aprilia (LT)
Orari: tutti i venerdì, sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle 17:30 nel periodo invernale, alle 19:00 in quello estivo
Prezzi: da 10 a 7 euro
Contatti: 06.9251145 – sito internet
Il Parco Zoo delle Star, che si trova a poco più di un'ora di distanza dal centro della Capitale, si estende su tre ettari ed è diviso in tre sezioni: carnivori e primati, erbivori e uccelli e rettili. A capo del sito ci sono Daniel Berquiny e la sua famiglia, impegnati da anni nel recupero fisico e nella custodia di animali esotici che, per disparate ragioni, vengono abbandonati o sequestrati dalle autorità competenti per detenzione illegale o maltrattamenti. Molto degli animali qui ospitati sono apparsi in film e in serie tv. Il biglietto intero d'ingresso costa 10 euro, 7 euro per i bambini, anche se quelli minori di 3 anni entrano gratis, 8 euro invece per i gruppi composti da almeno 15 persone. È anche possibile festeggiare al suo interno feste di compleanno e altre ricorrenze, fare laboratori didattici e far giocare i più piccoli nell'area a loro dedicata.
Zoomarine, parco acquatico e di divertimento
Indirizzo: via dei Romagnoli – Torvaianica, Pomezia (RM)
Orari: da marzo a settembre dalle ore 10:00 alle 19:00
Prezzi: da 30 a 24 euro
Contatti: 06.91534 – sito internet
Situato alle porte di Roma, a meno di un'ora di distanza dal centro della Capitale, lo Zoomarine è uno dei parchi acquatici e di divertimento più famosi d'Italia, grazie anche e soprattutto alla dimostrazione di delfini giudicata tra le migliori al mondo, ma anche quelle con leoni marini e foche, uccelli rapaci e tropicali. Ci sono negli oltre 40 ettari di cui è composto anche diverse specie acquatiche quali pellicani, fenicotteri e pinguini, per un totale di 155 animali. Tutte le aree zoologiche sono inserite in un contesto paesaggistico di grande qualità grazie alla scelta di piante tipiche della macchia mediterranea e alla massiccia piantumazione di alberi e arbusti. Il biglietto intero di ingresso costa 30 euro, 24 euro il ridotto: Entrano gratis i bambini più bassi di un metro d'altezza. E' possibile raggiungere il parco con i mezzi pubblici e con autobus dedicati che partono dalla stazione di Roma Termini, o anche con la propria macchina da far sostare nel parcheggio a pagamento che si trova vicino l'entrata.