video suggerito
video suggerito

Weekend a Roma, gli eventi di sabato 7 e domenica 8 ottobre 2023

Cosa fare a Roma durante il weekend di sabato 7 e domenica 8 ottobre? Torna l’appuntamento con gli eventi più imperdibili per un fine settimana di puro divertimento da vivere all’aria aperta in questo tiepido inizio di ottobre.
A cura di Simone Matteis
29 CONDIVISIONI
Immagine

Pronti per un'altra ottobrata romana? Anche questa settimana tante occasioni di divertimento per staccare la spina e godersi un weekend all'insegna del bel tempo che da sempre caratterizza l'inizio autunno a Roma.

Sport sul lago di Bracciano, un museo dedicato ai sognatori, la grande musica tradizionale e ancora spettacoli comici, un festival del cinema dedicato ai nostri amici a quattro zampe e una mostra d'arte gratuita per chi sostiene la ricerca. Insomma, le opportunità non mancano nemmeno questo fine settimana: che aspettate, scegliete quello che fa al caso vostro!

Circo, arte e cultura a Tor Pignattara

Villaggio De Sanctis, un avamposto di cultura: a Tor Pignattara: seconda edizione per la kermesse culturale all'insegna del divertimento e della creatività del circo. Dal 7 al 29 ottobre, tanti appuntamenti gratuiti nel verde di Villa De Sanctis, tra Via Casilina e via dei Gordiani: ogni sabato sarà la volta di "Circolino", l'evento dedicato agli artisti circensi emergenti sul panorama italiano, mentre la domenica sarà dedicata a bimbi e ragazzi, con attività che vanno dagli spettacoli per i più piccoli fino alle sedute di yoga e meditazione.

L'evento nasce da un'idea dell'associazione MeltingPot, vincitrice nel 2021 del bando "Vitamina G" indetto dalla Regione Lazio. Il programma completo è disponibile sul sito dell'iniziativa e sulle relative pagine social.

Immagine

Sport e divertimento sul lago di Bracciano

sabato 7 ottobre dalle ore 10.30, tante attività per grandi e piccini al Circolo Velico "Compagnia Vela Roma", ovviamente tutte a tema "vela"! Hobie cat, optimist, open skiff, laser, sup, e tanto altro, per scoprire l'ebbrezza di volteggiare sull'acqua del lago a due passi da Roma in compagnia di istruttori federali qualificati. Prevista poi una dimostrazione di beach waterpolo, la pallanuoto svolta in acque libere. La giornata, organizzata dal Municipio XV in collaborazione con Sport e Salute, è il primo evento sportivo capitolino sulle sponde del lago di Bracciano: sorprese e divertimento non mancheranno di certo!

Immagine

Museum of Dreamers, dove sognare non ha età

Tra gli appuntamenti assolutamente da non perdere questo fine settimana non poteva mancare l'inaugurazione del Museum f Dreamers, il museo dei sognatori! Quattromila metri quadrati di pura magia vi aspettano al PratiBus District in viale Angelico 52: un'esperienza immersiva unica grazie alle 21 installazioni dalla forte estetica contemporanea e dal grande impatto visivo. Un mondo straordinario in cui lasciarsi trasportare dal design, dalla creatività e dall'intrattenimento adatto a tutti, dai più piccoli ai più grandi, fino a riscoprire attraverso un percorso creato ad hoc l'importanza della riscoperta della cultura del sogno. Perché come ci ricorda il nome del museo, i sogni sono realmente alla portata di tutti!

Su Fanpage.it trovate tutte le informazioni sulle esposizioni e sulla modalità d'acquisto dei biglietti per il Museum of Dreamers.

Immagine

Ambrogio Sparagna torna all'Auditorium Parco della Musica

L'Ottobrata Romana torna sabato 7 ottobre alle ore 18.30 all'Auditorium Parco della Musica "Ennio Morricone": il progetto di Ambrogio Sparagna con l'Orchestra Popolare Italiana e il Coro Popolare diretto da Anna Rita Colaianni vedrà la partecipazione di Tosca, Mimmo Locasciulli e Graziella Guardiani. Un omaggio al ricchissimo patrimonio della canzone popolare romana che quest'anno sarà incentrato sul tema della transumanza, trait d'union fra i territori rurali della campagna romana e dell'Abruzzo ai quali Sparagna dedica con tutta la maestria che lo contraddistingue un sapiente mix di brani storici e interpretazioni contemporanee.

I biglietti sono acquistabili attraveso TicketOne direttamente sul sito dell'Auditorium.

Fonte: sito Auditorium Parco della Musica
Fonte: sito Auditorium Parco della Musica

Un festival del cinema dedicato ai nostri amici animali

La Casa del Cinema di Villa Borghese ospita venerdì 6 e sabato 7 ottobre la sesta edizione del Pet Carpet Film Festival, una rassegna di cortometraggi dedicata esclusivamente al mondo dei nostri amici a quattro zampe. La kermesse solidale nasce dall'intuizione di Federica Rinaudo, giornalista e direttrice artistica, con lo scopo di informare, educare e sensibilizzare l’opinione pubblica, proprio grazie alle numerose storie raccolte e raccontate tramite brevi video, sull’importanza di creare una società più rispettosa degli animali e dell’ambiente. A inaugurare il festival la Fanfara dei carabinieri a cavallo e le esibizioni delle unità cinofile di carabinieri e polizia. L'ingresso a partire dalle 19.45 è gratuito ma solo se si "paga" portando cibo per cani o gatti da donare alle associazioni presenti!

Immagine

AO', il nuovo spettacolo di Leonardo Bocci

Quale occasione migliore del weekend per assistere al nuovo spettacolo di Leonardo Bocci? In programmazione fino al 15 ottobre al Teatro degli Audaci di Roma, AO' racchiude sketch di comicità e ironia pungente insieme a momenti di riflessione sociale. Bocci, interprete e autore di questo one man show, si presenta al pubblico dei teatri in una veste inedita, fuori dagli schemi imposti dai format social che lo hanno reso uno dei volti più noti della nuova comicità romana, interprete dei disagi delle nuove generazioni con un pizzico di graffiante, raffinata ironia.

Gli spettacoli si tengono giovedì, venerdì e sabato alle ore 21.00 e domenica alle ore 18.00: i biglietti sono disponibili sul sito del Teatro degli Audaci.

Immagine

Sport e giochi nell'Antica Roma

Chi non ha mai sognato di combattere come un gladiatore, nell'arena più famosa del mondo? Sabato 7 ottobre alle ore 17 una speciale visita per far immergere i più piccoli nella vita dei celebri lottatori romani: giochi e tante attività divertenti per ricostruire la vita dei gladiatori, per scoprire i loro stili di vita, dal cibo alle sedute di allenamenti fino alle armature indossate per proteggersi dagli attacchi dei leoni. Infine, un'interessante e spassosa parentesi dedicata alla scoperta dei giochi dei bambini nell'antica Roma: chissà se giocavano già a nascondino!

Tutte le informazioni sulla visita sono disponibili sulla pagina dell'evento, organizzato dall'associazione Roma e Lazio per te.

Immagine

Gallerie d'arte gratis per la ricerca sul tumore al seno

Un'occasione in più per visitare le Gallerie Nazionali di Arte Antica: per tutto il mese di ottobre, Palazzo Barberini e Galleria Corsini aderiscono all'iniziativa dell'organizzazione di volontariato Susan G. Komen Italia in collaborazione con il Ministero della Cultura. Porte aperte gratuitamente, dunque, in occasione del mese internazionale della prevenzione del tumore al seno: con una donazione a Komen Italia del valore di 20 euro sarà possibile accedere gratuitamente alle gallerie fino a fine ottobre contribuendo così alla ricerca.

Per ottenere il biglietto gratuito sarà sufficiente esibire alle casse una copia del talloncino di donazione.

Fonte: sito Komen Italia
Fonte: sito Komen Italia

Breaking Illusion, quando l'arte rompe gli schemi

Sabato 7 Ottobre alle ore 17:00 verrà inaugurata la mostra collettiva di arte contemporanea "Breking Illusion" presso la Borgo Pio Art Gallery, in via degli Ombrellari 2. L'evento vedrà la partecipazione di numerosi artisti italiani e internazionali provenienti dall'Europa e dal resto del mondo:  "Una mostra che intende celebrare la capacità dell'arte di rompere gli schemi precostituiti per aprire lo sguardo a nuove prospettive perché, in fondo, realtà e illusione rappresentano due punti di vista soggettivi dell'esperienza umana", il commento della curatrice Monica Ferrarini. La mostra sarà aperta dal 7 al 13 ottobre 2023 con i seguenti orari: lunedì dalle 16.00 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 11.00 alle 19.30 e la domenica con orario ridotto dalle 11.00 alle 15.00.

Immagine

Quartiere Coppedè, alla scoperta del Liberty

Una piacevole passeggiata immersi nelle bellezze del liberty romano: domenica 8 ottobre alle ore 10.45 vi aspetta un tour guidato alla scoperta dell'Art Nouveau, dalla splendida tenuta di Villa Torlonia alle bizzarrie del quartiere Coppedè, tra i viali alberati e gli eleganti villini del quartiere Trieste. Materiali ricercati, dl vetro alla ceramica, si uniscono dando vita ad architetture semplicemente straordinarie, che fanno di questo angolo un po' nascosto di Roma una vera perla di bellezza e arte senza tempo. La visita terminerà alla Casina delle Civette, dove ammirare in tutta la loro bellezza la serra moresca, il teatro, la limonaia, le scuderie e un grande campo da tornei in pieno stile medievale.

Tutte le informazioni sulla visita sono disponibili sulla pagina dell'evento, organizzato dall'associazione Roma e Lazio per te.

Immagine
29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views