Voragine nel quartiere Appio-Latino: strada transennata e traffico in tilt. Meleo: “Fake news”
Un'altra voragine si è aperta sulle strade di Roma. È accaduto ieri pomeriggio, giovedì 27 maggio, è improvvisamente comparsa una buca su via Giuseppe La Farina, all'incrocio con via Sigonio, nella zona dell'Alberone del quartiere Appio-Latino. Da quanto si apprende, il manto stradale ha ceduto a causa di una fuoriuscita di acque chiare dal ciglio del marciapiede. "Nell’ultimo mese questo è il quinto episodio del genere – scrive sul suo profilo Facebook, Riccardo Corbucci, coordinatore della segreteria romana del PD – Avrei voluto chiudere questo post con una battuta ironica, ma ormai non c’è più niente da ridere". Dall'immagine della voragine è possibile vedere che l'intera area circostante è stata transennata, causando inevitabili disagi al livello del traffico.
L'assessora Meleo: "Fake news"
Così su Facebook l'assessora Linda Meleo: "L’articolo pubblicato due giorni fa dal Corriere della Sera parla di una voragine in via Giuseppe La Farina, una strada la cui manutenzione è di competenza del Municipio VII.Si fa riferimento ad una buca causata da una fuoriuscita di acque chiare dal ciglio del marciapiede. È una fake news e per di più la foto allegata all’articolo è sbagliata perché si vede chiaramente che è via Appia Nuova e non via La Farina, per la precisione ci troviamo all’altezza del civico n.270. E proprio in questo tratto nei giorni scorsi, a seguito di un avvallamento del manto stradale, il Dipartimento Lavori Pubblici ha transennato l’area e richiesto maggiori approfondimenti ad Acea per scongiurare possibili cedimenti dell’asfalto. La fotografia si riferisce ad uno scavo in corso che nelle prossime ore sarà ripristinato. Gli esiti, arrivati pochi minuti fa, ci dicono che non ci sono problematiche di stabilizzazione del terreno e dopo aver gettato il materiale di riempimento nel sottosuolo sarà possibile riaprire questo tratto di via Appia Nuova al transito dei veicoli.Come sempre, lascio giudicare ai cittadini".
Voragine a Torpignattara: macchine inghiottite e crollo di un garage
Appena tre giorni fa, martedì 25 maggio, si è aperta una grande voragine in via Zenodossio, nel quartiere di Torpignattara della Capitale. Secondo quanto ricostruito dai vigili del fuoco, il crollo, che ha interessato un garage sottostante, è stato provocato da una fuoriuscita d'acqua. Nessuna persona è rimasta ferita dal cedimento, che però ha inghiottito due macchine parcheggiate nel punto in cui si è aperta la buca. Oltre ai pompieri, sul luogo è intervenuta la polizia locale di Roma Capitale, che ha transennato la zona, chiudendola al traffico da via Casilina e via Giovanni Maggi. Un altro episodio del genere si era verificato in zona Torpignattara qualche giorno prima. Una lunga crepa di tre metri si è aperta in seguito ai nubifragi, che hanno investito la città. E ancora, all'inizio di febbraio, una voragine si è aperta su via Acqua Bullicante causando l'interruzione della circolazione tra via Sampiero di Bastelica e via Roberto Malatesta, per consentire le operazioni di messa in sicurezza della zona.