video suggerito
video suggerito

Virginia Raggi promuove referendum contro l’invio di armi con la Commissione DuPre di Freccero e Mattei

Virginia Raggi sosterrà la campagna referendaria contro l’invio delle armi in Ucraina promossa dalla Commissione DuPre. Tra i firmatari Vauro, Ugo Mattei, don Alex Zanotelli, Moni Ovadia, Carlo Freccero.
A cura di Enrico Tata
164 CONDIVISIONI
Immagine

Si rivede Virginia Raggi, l'ex sindaca di Roma. Non ha fatto campagna elettorale per le Regionali del Lazio, da parte sua neanche un post a sostegno della candidata del Movimento 5 Stelle. Ma poi ha cominciato a rilasciare interviste e dichiarazioni su tutto, dalla criminalità nella Capitale alla nuova segretaria del Pd, Elly Schlein, fino ai problemi del teatro Valle.

Oggi l'annuncio: sosterrà una campagna referendaria per chiedere di fermare l'invio delle armi in Ucraina. Tra i firmatari Vauro, don Alex Zanotelli, Moni Ovadia, Carlo Freccero e altri membri della commissione DuPre. L'ex sindaca ha scritto sulla sua pagina Facebook: "In questi giorni ho ricevuto una proposta dal Prof. Davide Tutino e dal Prof. Ugo Mattei, per collaborare e supportare la campagna referenderaria che partirà il 22 aprile in tutta Italia per chiedere con forza di fermare l'invio di armi verso Paesi belligeranti e di fermare, così, anche il crescente aumento delle spese militari e, per converso, di riportare la Sanità pubblica al centro delle scelte strategiche e degli investimenti sul comparto sanitario".

Secondo Raggi, "in questo momento di crisi "partitica", che ci restituisce dati drammatici sull'astensionismo elettorale, riportare le persone a confrontarsi nelle pubbliche piazze su temi reali, sia un fondamentale esercizio di democrazia e partecipazione di cui il nostro Paese ha davvero bisogno".

Un'iniziativa, quella dell'ex sindaca, a titolo personale e non concordata con i vertici del Movimento 5 Stelle, con i quali ormai, evidentemente, c'è molta distanza.

Questo il quesito proposto dai promotori del referendum sull'invio delle armi:

Quesito A: Vuoi tu che sia abrogato l’art. 1 del decreto-legge 2 dicembre 2022, n. 185 (Disposizioni urgenti per la proroga dell’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle Autorita’ governative dell’Ucraina), convertito in legge n. 8 del 27 gennaio 2023 nelle parole: “E’ prorogata, fino al 31 dicembre 2023, previo atto di indirizzo delle Camere, l’autorizzazione alla cessione di mezzi, materiali ed equipaggiamenti militari in favore delle autorita’ governative dell’Ucraina, di cui all’art. 2-bis del decreto-legge 25 febbraio 2022, n. 14, convertito, con modificazioni, dalla legge 5 aprile 2022, n. 28, nei termini e con le modalita’ ivi stabilite.”?

La commissione DuPre (Dubbio e Precauzione) è presieduta dal professore Ugo Mattei, esperto e teorico dei beni comuni, e ha come membri, tra gli altri, i filosofi Giorgio Agamben e Massimo Cacciari. È stata formata nel 2021 in un convegno a Torino "nel tentativo di andare oltre l’emergenza del pensiero che con l’imposizione del green pass e poi con la guerra in Ucraina ha emarginato in Italia ogni tentativo di discussione critica, riaffermando invece il diritto a dubitare come fondamento di ogni partecipazione democratica".

164 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views