Virginia Raggi positiva, chi ha incontrato la sindaca prima di risultare contagiata da Covid
Chi ha visto? Chi ha incontrato e con chi è stata a contatto negli ultimi giorni? Ricostruire tutti i movimenti e tutti gli appuntamenti di Virginia Raggi non sarà un'impresa facile. Se per un comune cittadino il contact tracing è un lavoro difficile e minuzioso, per la sindaca di Roma, che ha partecipato ad eventi pubblici fino a ieri mattina, è davvero complicato. La prima cittadina della Capitale ha annunciato ieri pomeriggio di essere venuta in contatto, la scorsa settimana, con una persona risultata positiva al Coronavirus. In serata ha dichiarato di essere risultata positiva lei stessa a Covid-19, anche se non presenta, per ora, alcun sintomo (e visto che il contagio potrebbe, dovrebbe essere avvenuto la scorsa settimana, potrebbe essere già trascorso il tempo di incubazione).
Sindaca Raggi in smart working: non è previsto passaggio di consegne al suo vice
La sindaca resterà a casa e lavorerà in smart working: per il momento non è previsto alcun passaggio di consegne al suo vice Luca Bergamo che comunque, prevedibilmente, la sostituirà negli eventi pubblici. Ma al timone del Campidoglio rimarrà lei, almeno fin quando la situazione lo consentirà e quindi se rimarrà asintomatica fino alla negativizzazione. Chi ha parlato con la sindaca ha riferito di averla vista serena e anzi determinata a portare avanti i suoi impegni.
Chi ha incontrato Virginia Raggi prima di risultare positiva
Nel frattempo, come detto, le autorità sanitarie stanno effettuando il laborioso tracciamento dei contatti avuti dalla sindaca. Nella mattinata di ieri, ultimo evento pubblico, Raggi ha partecipato alle celebrazioni per le Forze Armate all'altare della Patria (con mascherina e distanziamento, ma a pochi metri dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dai presidenti di Camera e Senato, Roberto Fico e Maria Elisabetta Alberti Casellati. Inoltre la sindaca è stata vista chiacchierare, anzi discutere animatamente, anche con il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte.
La scorsa settimana, oltre al lavoro quotidiano in Campidoglio (in isolamento c'è tutto il suo staff e già oggi, probabilmente, si conosceranno i risultati dei loro tamponi), la sindaca ha presentato i nuovi autobus Atac a San Basilio e a Casale Monastero, ha incontrato i cantanti de ‘Il Volo', e soprattutto ha partecipato alla registrazione del Maurizio Costanzo show, dov'è intervenuta senza mascherina (come tutti gli ospiti del resto). Maurizio Costanzo, tuttavia, aveva assicurato che tutti i presenti avevano effettuato un test sierologico (che individua gli anticorpi sviluppati per combattere il virus e non individua un'infezione in corso). Durante la trasmissione, tra l'altro, la sindaca ha partecipato a un siparietto canoro con il giornalista Massimo Giletti, che si è alzato dal suo posto e si è andato a sedere sul divanetto occupato dalla prima cittadina della Capitale.