Virginia Raggi e la gaffe sul Colosseo: “Da qui si può vedere la sua cupola”
Che il Colosseo, l'anfiteatro romano più famoso al mondo, avesse la cupola, lo scopriamo oggi, grazie alla sindaca di Roma, Virginia Raggi, protagonista di una simpatica gaffe, un lapsus, proprio sul monumento forse più noto della Capitale. Questa mattina, in occasione dell'evento di presentazione del Ds Automobile 78° Open d'Italia di Golf, prestigioso torneo internazionale che si terrà a Roma alla fine dell'estate, tra il 2 e il 5 settembre del 2021, la sindaca Virginia Raggi ha dichiarato che dal "green", come viene indicato il campo da golf, si può ammirare la "cupola del Colosseo".
Un lapsus, come detto: la prima cittadina romana deve essersi certamente confusa con "er cupolone", la cupola della Basilica di San Pietro, l'altro simbolo della Capitale insieme al Colosseo, come invece sottolineato da Lavinia Biagiotti Cigna, presidente del Golf e Country Club che ospiterà il torneo di golf: da una delle buche, infatti, si gode di una spettacolare vista sulla cupola di San Pietro.
Indice di gradimento, Raggi 94esima in Italia
Oggi è stato pubblicato anche il sondaggio de "Il Sole 24 Ore" sull'indice di gradimento dei sindaci italiani: Virginia Raggi si è classificata 94esima, posizione condivisa con la sindaca di Torino, Chiara Appendino. La posizione in classifica della prima cittadina di Roma, nonostante sia nella parte bassa, è stata però accolta favorevolmente dal Movimento 5 Stelle: "Abbiamo invertito la rotta. Virginia Raggi sale nella classifica del gradimento dei sindaci del Sole 24 Ore. Il trend è positivo. Abbiamo fatto ripartire la macchina amministrativa e i risultati ora si vedono" ha detto Paolo Ferrara, consigliere comunale pentastellato.