video suggerito
video suggerito

Vietata la manifestazione di Forza Nuova. Raggi: “A Roma non c’è spazio per i fascisti”

Nuovo divieto per Forza Nuova oggi a Roma, che avrebbe dovuto manifestare a piazza Bocca della Verità. La sindaca Virginia Raggi applaude alla scelta della Questura. Il movimento di estrema destra con i suoi leader annuncia che scenderà in piazza comunque oggi nella capitale: rischio tensioni oggi in città.
A cura di Valerio Renzi
2.591 CONDIVISIONI
Immagine

La Questura di Roma ha vietato la manifestazione indetta per oggi alle 15.00 da Area, un coordinamento di forze di estrema destra raccolte attorno a Forza Nuova. Il sit-in si sarebbe dovuto tenere oggi a piazza Bocca della Verità ma, come già accaduto lo scorso 8 maggio, la manifestazione contro la "dittatura sanitaria" è stata vietata. La decisione è arrivata dopo aver appurato che per la promozione della manifestazione sono stati "utilizzati simboli nazifascisti".

Raggi: "A Roma non c'è posto per i fascisti"

In prima fila nel chiedere che alle forze neofasciste non sia permesso di sfilare la sindaca Virginia Raggi, che nella serata di ieri ha applaudito alla scelta di via San Vitale, arrivata anche dopo le sollecitazione dell'Anpi e di altre forze democratiche "La Questura ha vietato la manifestazione dei neofascisti prevista per domani. Questo striscione era comparso in città e riassumeva il delicatissimo e fine pensiero di Forza Nuova. Se non fosse stato chiaro, ve lo ridico: a Roma non c'è posto per i fascisti", ha scritto su Twitter la prima cittadina.

Castellino: "Pronti a manifestare nonostante i divieti"

Giuliano Castellino, leader di Forza Nuova sottoposto a sorveglianza speciale, annuncia che la manifestazione si terrà ugualmente nonostante il divieto, anche se non chiarisce ora e luogo del concentramento che sarà a "sorpresa". Diverse le presenze annunciate di gruppi provenienti da fuori Roma e che avrebbero dovuto partecipare al sit-in di Area.

Altre due manifestazioni oggi a Roma: centro blindato

Ma non solo Forza Nuova oggi a Roma, dove sono attese altre due manifestazioni. La prima è alle 9.00 in via dei Fori Imperiali dove sfileranno per la "Marcia per la vita" gli anti abortisti. Alle 14.00 invece un corteo di segno opposto: sindacati di base e sinistra manifesteranno in piazza della Repubblica contro il Vertice mondiale sulla Salute (ospitato virtualmente da Roma in quanto l'Italia ha la presidenza di turno del G20). Alle 17.00 i manifestanti si sposteranno in piazza San Giovanni.

E il 29 maggio è il turno di CasaPound

Non solo Forza Nuova. Sono settimane di fermento per l'estrema destra a Roma. Il prossimo 29 maggio in piazza Santi Apostoli sarà CasaPound a promuovere una manifestazione nazionale, al momento autorizzata dalla Questura.

2.591 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views