video suggerito
video suggerito

Vasto incendio vicino Roma: fiamme ai Castelli Romani, bruciano sterpaglie a Marino e a Grottaferrata

In fiamme un vasto terreno di sterpaglie a Marino, sui Castelli Romani. L’intervento dei vigili del fuoco è in corso da più di un’ora, in arrivo altre squadre. Fiamme anche a Grottaferrata, Ciampino e Pomezia.
A cura di Beatrice Tominic
58 CONDIVISIONI
L'incendio in via della Falcognana visto da Marino.
L'incendio in via della Falcognana visto da Marino.

Giornata di incendi oggi alle porte della capitale, sui Castelli Romani, in particolare a Marino e a Grottaferrata per un incendio di sterpaglie e uno di bosco. Altri hanno colpito, inoltre, anche Ciampino e Pomezia.

Le prime fiamme si sono originate nella tarda mattinata di oggi. Poi, poco dopo le 11.45 è scattato l'allarme: a fuoco un vasto terreno di sterpaglie a Marino, sui Castelli Romani. Sul posto, non appena ricevuta comunicazione dalla Squadra Operativa, sono arrivati i vigili del fuoco che hanno immediatamente raggiunto la zona interessata dal rogo e hanno iniziato le operazioni di spegnimento.

Nel primo pomeriggio un secondo vasto incendio ha interessato alcune zone di Grottaferrata: nel territorio si è sviluppato un vasto incendio di bosco verso le 15. Sul posto, anche in questo caso sono immediatamente arrivati i vigili del fuoco.

Incendio ai Castelli Romani: sterpaglie a fuoco a Marino

L'incendio ha interessato l'area di via della Falcognana, una lunga strada costeggiata da terreni e campi, con erba e sterpaglie spesso secche. Sono proprio le sterpaglie ad essere andate a fuoco e, in breve tempo, ad aver fatto in modo di espandere il rogo su tutta l'area. Non trovando alcun ostacolo, le fiamme hanno continuato a bruciare. Sul posto sono arrivate della squadre dei vigili del fuoco e, vista l'entità del rogo, presto ne sono in arrivo altre.

Il rogo a Marino: il fumo visibile anche da chilometri di distanza

In breve tempo il rogo è riuscito ad espandersi e ad allargarsi lungo la via di Falcognana. Il fumo, grigio e denso, si è alzato verso l'alto e risulta visibile anche a chilometri di distanza.

Come spesso accade quando gli incendi si sviluppano nella zona dei Castelli Romani, non si esclude che la colonna di fumo sprigionata dalle fiamme sia visibile anche nei territori di Roma, soprattutto nei quadranti meridionali, nella zona fra la Cecchignola e Capannelle a seconda della direzione del vento. Allo stesso modo potrebbe essere anche visibile dai territori limitrofi fuori alle porte della capitale, come Vermicino o Ciampino.

L'incendio a Grottaferrata

Un altro incendio ben visibile dalla capitale è quello che sta interessando i boschi a Grottaferrata, in via del Tuscolo. Sul posto, subito dopo le 15, sono arrivati due moduli antincendio, coordinati dal Direttore Operazioni di Spegnimento, che stanno intervenendo a Grottaferrata sulla cima del Tuscolo per incendio di bosco.

Gli altri incendi a Ciampino e Pomezia

Fiamme anche a Ciampino, in particolare in via delle Pantanelle all'altezza del civico 40 dove circa per due ore, una Squadra di vigili del fuoco e tre Autobotti sono state impegnate per incendio di vegetazione vicino ad un agriturismo. Fortunatamente non ci sono state persone coinvolte.

Poco più tardi, verso le 16.30, a Pomezia in Via Fratelli Cairoli all'altezza del civico 5 per incendio vegetazione e sterpaglie sono arrivate una Squadra VVF, un'autobotte e quattro moduli antincendio. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso e sono coordinate dal DOS (Direttore Operazioni di Spegnimento).

58 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views