video suggerito
video suggerito

“Valorizziamo 16 luoghi della cultura”: 3,8 milioni stanziati nella regione Lazio

La regione Lazio ha stanziato 3,8 milioni di euro per la riqualificazione, il recupero e la creazione di nuovi progetti in siti culturali distribuiti su tutte le province.
A cura di Beatrice Tominic
22 CONDIVISIONI
Immagine

Nella giornata di ieri, 11 gennaio, la regione Lazio e il governatore Nicola Zingaretti hanno comunicato lo stanziamento di 3,8 milioni di euro per valorizzare 16 luoghi della cultura all'interno della regione che verranno riqualificati, annunciando la pubblicazione della graduatoria dei vincitori dell'Avviso pubblico 2021 per la Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio. Nel progetto sono coinvolte tutti i capoluoghi di provincia: partendo dal nord del territorio laziale, 2 luoghi culturali che saranno riqualificati si trovano in provincia di Viterbo, 3 in provincia di Roma, 2 in provincia di Latina e, spostandoci e tornando a nord verso est, 7 in provincia di Frosinone e altri 2 a Rieti, per un totale di 16 posti interessati.

"Il Lazio è terra di cultura e bellezza. Per questo, continuiamo a investire per salvaguardare e promuovere l’immenso patrimonio artistico e architettonico del nostro territorio", ha dichiarato nella nota che contiene la comunicazione Nicola Zingaretti.

I 16 luoghi che verranno riqualificati nella regione Lazio

I 3,8 milioni stanziati per questo nuovo progetto di riqualificazione avviato lo scorso anno nella regione Lazio, includono sia i lavori di riqualificazione per luoghi culturali che la creazione di nuovi. Nella provincia di Viterbo, verrà allestito ex novo il nuovo centro civico intitolato a Piersanti Mattarella e fatta manutenzione sull’edificio storico Ex ospedale Ruspoli a Vignanello destinato a ospitare “diVINO”, il Museo del vino dei Colli Cimini, mentre fra i 3 siti coinvolti nella provincia di Roma compare la riqualificazione del "Parco Barberini" di Palestrina.

Foto dalla pagina Facebook "Grotte di Falvaterra", in provincia di Frosinone, uno dei luoghi che verrà finanziato dal bando per la creazione del progetto "Immersive Caves"
Foto dalla pagina Facebook "Grotte di Falvaterra", in provincia di Frosinone, uno dei luoghi che verrà finanziato dal bando per la creazione del progetto "Immersive Caves"

Nella zona più a sud della regione, in provincia di Latina sono previsti interventi di riqualificazione del Porticciolo romano di Gianola a Formia e operazioni di aggiornamento della biblioteca "Luigi Raus" di Minturno e in quella di Frosinone verranno finanziati i progetti “Immersive Caves” nel Monumento naturale Grotte di Falvaterra e Rio Obaco e “La cultura dell'acqua – Sant'Elia fiume d'arte” della Biblioteca Comunale di Sant’Elia Fiumerapido. Nella provincia più ad est della regione, quella di Rieti, infine, sono previste le operazioni dell'Area archeologica "Terme di Tito" di Castel Sant'Angelo e gli interventi di efficientamento e adeguamento funzionale della Biblioteca comunale di Vacone.

Il bando pubblicato lo scorso giugno

Il bando per la Valorizzazione dei Luoghi della Cultura del Lazio, per aggiudicarsi la possibilità di riqualificazione dei siti culturali all'interno della regione, è stato pubblicato lo scorso giugno. Per poter partecipare richiedendo il finanziamento delle operazioni, i candidati dovevano dimostrarsi Musei, Biblioteche e Archivi storici pubblici, accreditati nelle Organizzazioni regionali e in possesso dei requisiti necessari; luoghi culturali privati, sempre accreditati; aree o parchi archeologici e complessi monumentali oppure luoghi della cultura ancora da istituire. Ogni beneficiario ha potuto riscuotere, da bando, una somma massima di 300mila euro per assicurarsi la copertura delle spese, l'80% sul totale per i siti pubblici e del 50% per i privati, di diverse operazioni fra cui, come si legge nella nota, "manutenzione, miglioramento dell’accessibilità e fruibilità, sostegno allo sviluppo di tecnologie digitali, impiantistica, restauro ma anche interventi di arte contemporanea da realizzare all'interno dei luoghi della cultura, sia negli spazi interni che negli spazi loro antistanti."

I luoghi della cultura nel Lazio già riqualificati in passato

I progetti di riqualificazione dei luoghi della cultura nel territorio della regione Lazio sono partiti già nel 2019: da quell'anno sono stati investiti in totale 24, 7 milioni di euro per 110 luoghi valorizzati. Fra questi, risultano già finanziati la Biblioteca Civica e l’Archivio Morandiano di Colleferro; il Museo civico Duilio Cambellotti a Latina; il Museo della Matematica a Priverno e le nuove biblioteche di Piedimonte san Germano. A questi siti, si aggiungono anche i lavori portati avanti e conclusi lla Biblioteca Comunale di Sacrofano e al Museo archeologico Villa di Traiano di Arcinazzo Romano e l’area archeologica di Aquinum a Castrocielo.

"Proseguiamo, dunque, lungo la strada intrapresa negli scorsi anni e investiamo per dare nuova vita e permettere a tutte e tutti la riscoperta di questi luoghi straordinari", ha dichiarato, infine, Nicola Zingaretti.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views