video suggerito
video suggerito
Vaiolo delle scimmie in Italia ed Europa

Vaiolo delle scimmie: lunedì lo Spallanzani inizia la vaccinazione per le categorie a rischio

Da lunedì 8 agosto sarà possibile vaccinarsi contro il vaiolo delle scimmie all’ospedale Lazzaro Spallanzani di Roma. Quali sono le categorie a rischio individuate dal Ministero della Salute e come fare a prenotarsi.
A cura di Redazione Roma
1.188 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Da lunedì 8 agosto l'Istituto di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani, primo in Italia, comincerà a somministrare il vaccino per il vaiolo delle scimmie ai soggetti a rischio. Il Ministero della Salute è pronta a distribuire le prime 4.200 dosi del siero alle quattro regioni più colpite dal virus che sono Lombardia, Lazio, Emilia-Romagna e Veneto, e saranno così distribuite: alla Lombardia 2000 dosi, al Lazio 1200, all'Emilia-Romagna 600 e al Veneto 400. Il vaccino antivaiolo è lo Jynneos ed è stato donato dalla Commissione Europea, è una prima tranche e una seconda arriverà per la metà del mese.

Vaiolo scimmie: categorie a rischio che possono richiedere vaccino

Le categorie a rischio comprendono, secondo la circolare distribuita "personale di laboratorio con possibile esposizione diretta a orthopoxvirus; persone gay, transgender, bisessuali e altri uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (Msm), che rientrano nei seguenti criteri di rischio: storia recente (ultimi 3 mesi) con piu' partner sessuali; e/o partecipazione a eventi di sesso di gruppo; e/o partecipazione a incontri sessuali in locali/club/cruising/saune; e/o recente infezione sessualmente trasmessa (almeno un episodio nell'ultimo anno); e/o abitudine alla pratica di associare gli atti sessuali al consumo di droghe chimiche (Chemsex)"

Vaiolo scimmie: come fare per prenotare una dosa allo Spallanzani

Chi vuole vaccinarsi deve mandare una mail all'indirizzo di posta elettronica vaccinomonkeypox@inmi.it, verificando ovviamente di far parte delle categorie potenzialmente a rischio sul sito del Ministero della Salute dove è stata pubblicata la circolare che le identifica.

1.188 CONDIVISIONI
144 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views