Prenotazione vaccino Covid Lazio per tutti dal 6 giugno: il calendario e come fare
La Regione Lazio ha reso note le date in cui verranno sbloccate le nuove fasce d'età per la prenotazione del vaccino anti Covid. Dalla mezzanotte del 6 giugno verranno sbloccati gli appuntamenti per i 30enni. La procedura terminerà il 13 giugno con l'apertura delle prenotazioni per i 17enni. Coloro che hanno un'età ancora inferiore dovranno rivolgersi al proprio pediatra. Per prenotare l'appuntamento serve la tessera sanitaria per comunicare il codice fiscale e il codice Team.
Il calendario delle prenotazioni per fasce d'età nel Lazio
Si partirà alla mezzanotte di domenica 6 giugno (cioè alle 00 di lunedì 7 giugno) con la fascia d'età 39-35 anni, tutti i cittadini nati dal 1982 al 1986. Martedì 8 giugno alle 24 sarà la volta di tutti i cittadini della fascia d'età 34-30 anni, nati dal 1987 al 1991. Da giovedì 10 giugno (sempre alle 24) toccherà alla fascia d'età 29-25 anni, nati dal 1992 al 1996. Da domenica 13 giugno, infine, potranno prenotare il vaccino i cittadini con età compresa tra 17 e 24 anni, nati cioè dal 1997 al 2004. La fascia d'età 12-16 anni, nati 2009-2005, dovranno invece rivolgersi al loro pediatra per effettuare la vaccinazione.
Saranno disponibili tutti i vaccini: Pfizer, AstraZeneca, Johnson&Johnson e Moderna.
Come prenotare il vaccino Covid nel Lazio sul sito della Regione
Per prenotare il vaccino bisognerà come di consueto collegarsi con la piattaforma allestita dalla Regione Lazio. Si potrà scegliere data, centro vaccinale e tipo di vaccino, ovviamente in base alle disponibiltà. Per fissare l'appuntamento serve il codice fiscale e il codice Team che si trova sul retro della tessera sanitaria.
Perché il Lazio non ha aperto le prenotazioni del vaccino per tutti
Il generale Figliuolo, commissario straordinario per l'emergenza Coronavirus, ha autorizzato tutte le Regioni a partire con le vaccinazioni senza fascia d'età dal giorno 3 giugno. Il Lazio, invece, ha preferito continuare con il ‘metodo israeliano' già sperimentato finora con successo. Si continuerà, quindi, a procedere per fasce d'età anche per evitare di sovraccaricare il sistema informatico di prenotazione.