Vaccino Johnson&Johnson in farmacia nel Lazio: come prenotarsi e chi può farlo
Le vaccinazioni anti covid in farmacia nel Lazio partiranno con l'arrivo delle dosi Johnson&Johnson, previsto per la seconda metà di aprile. La regione è pronta per il piano e dopo il confronto con Federfarma, il cui esito è stato positivo, a breve verranno aperte le prenotazioni sul sito della Regione Lazio, con l'obiettivo di vaccinare 20mila pazienti al giorno. L'iniziativa arriva a seguito del protocollo firmato tra ministro della Salute Roberto Speranza, Regioni e farmacisti. Il vaccino Johnson&Johnson consentirà di accelerare la campagna vaccinale con una ventina di inoculazioni giornaliere a farmacia, grazie ad un'unica dose, che i cittadini potranno comodamente ricevere nella farmacia più vicina, che avrà aderito all'iniziativa, su base volontaria. I farmacisti che somministreranno il vaccino dovranno preventivamente seguire un corso idoneo di abilitazione, indetto dall'Istituto Superiore di Sanità, per acquisire tutte le informazioni necessarie. La fornitura periodica delle dosi spetterà alla Asl di competenza territoriale. Le farmacie inoltre dovranno rispettare alcuni requisiti, come l'aerazione dei locali, l'adeguata conservazione delle dosi nei frigoriferi e una sezione separata dalla clientela.
AGGIORNAMENTO: il presidente Nicola Zingaretti ha annunciato che le vaccinazioni in farmacia inizieranno il 20 aprile per la fascia d'età 55-60 anni.
Come prenotare il vaccino covid in farmacia
Sarà possibile prenotare il vaccino Johnson&Johnson nelle farmacie del Lazio che hanno aderito all'iniziativa prenotandosi alla piattaforma della Regione. Prima della somministrazione il paziente dovrà compilare e firmare una scheda per l'acquisizione del consenso. La somministrazione avverrà nella farmacia più vicina nella data e ora prevista e la persona resterà in osservazione per circa un quarto d'ora, in caso di eventuali complicazioni il farmacista dovrà chiamare l'ambulanza e, se necessario, somministrare adrenalina intramuscolo. Una volta ricevuto il vaccino, il cittadino avrà un foglio che ne attesterà l'avvenuta somministrazione e al tempo stesso il farmacista inserirà i dati all'interno del sistema informatico regionale.
Chi potrà fare il vaccino Johnson&Johnson nel Lazio
Il vaccino Johnson&Johnson contro il Covid è destinato ai cittadini di età maggiore ai diciotto anni. I farmacisti tuttavia non potranno somministrarlo alle persone ad estrema vulnerabilità o quelle che hanno avuto reazioni allergiche gravi. Per ricevere il vaccino sarà necessario rispettare determinati requisiti: non aver avuto nelle due settimane precedenti contatti stretti con positivi, temperature corporea inferiore ai 37.5 gradi, né mostrare sintomi del coronavirus come tosse, febbre, raffreddore o difficoltà respiratorie.