Terza dose vaccino nel Lazio: prenotazioni, calendario, ultime notizie
È cominciata nel Lazio la campagna di somministrazione della terza dose di vaccino anti Covid. Attualmente possono prenotare l'appuntamento tutti i cittadini che hanno concluso il ciclo vaccinale con doppia dose da almeno 180 giorni (6 mesi). Da 22 novembre, a seguito della circolare firmata dal commissario straordinario Figliuolo, cominceranno le somministrazioni della terza dose per gli Over 40. Già in corso l'immunizzazione con dose ‘booster' dei sanitari, degli over 60 e dei pazienti fragili o estremamente vulnerabili.
Prenotazione terza dose a Roma e nel Lazio, chi può farla e come
Sono già aperte le prenotazioni per effettuare la terza dose di vaccino anti Covid le persone con più di 40 anni (prima del 17 novembre potevano prenotare soltanto gli over 60, i pazienti considerati ‘fragili' e il personale sanitario). La terza dose si può prenotare telefonando al proprio medico di famiglia o tramite il portale Prenota Vaccino Covid della Regione Lazio con la tessera sanitaria e il codice fiscale. Trascorsi i 180 giorni dalla seconda dose, il sistema collocherà l'utente alla prima data utile. Si può prenotare l'appuntamento nelle farmacie aderenti e anche nei centri vaccinali.
La prenotazione per il richiamo del vaccino J&J
Chi ha effettuato il vaccino monodose Johnson&Johnson dovrà ricevere anche una seconda dose di vaccino. Verrà somministrato un vaccino a mRNA, cioè Pfizer o Moderna.
La mappa dei centri vaccinali Covid nel Lazio
Nel Lazio sono aperti oltre 120 centri vaccinali. I principali hub del territorio sono il centro della Nuvola di Fuksas, quello dell'Auditorium parco della Musica, quello del drive in di Valmontone, quello del parcheggio lunga sosta di Fiumicino, quello degli studios di Cinecittà, quello del centro commerciale Porta di Roma e quello della Vela di Tor Vergata.
- L'elenco di tutti i centri vaccinali sul sito della Regione Lazio
- La mappa di tutti gli hub vaccinali del territorio e quale vaccino viene somministrato
- Aprono punti vaccinali al centro commerciale Porta di Roma e Tor Vergata.
- Dove verrà somministrato il vaccino Johnson&Johnson
- I cinque nuovi hub della Regione Lazio
La mappa dei centri vaccinali (Fanpage.it)
Il calendario delle terze dosi di vaccino in Italia
Attualmente in Italia stanno ricevendo la terza dose i sanitari, i pazienti fragili e le persone con più di 60 anni che abbiano concluso il ciclo vaccinale con doppia dose a distanza di almeno 180 giorni. A dicembre si comincerà con la fascia d'età 40-60 anni, come ha annunciato nei giorni scorsi il ministro della Salute, Roberto Speranza.
Le informazioni sui vaccini anti Covid
Sono quattro i vaccini anti Covid attualmente approvati dall'Aifa e dell'Ema, rispettivamente l'agenzia italiana del farmaco e l'agenzia europea del farmaco: si tratta dei due vaccini a Rna messaggero Pfizer e Moderna, e dei due vaccini a vettore virale AstraZeneca e Johnson&Johnson.
- Tutte le informazioni sui vaccini dall'Istituto Superiore di Sanità
- Le informazioni sul sito dell'Aifa
- Il vaccino Pfizer-Biontech
- Il vaccino Moderna
- Il vaccino Astrazeneca-Oxford
- Il vaccino Johnson&Johnson
- AstraZeneca e Johnson&Johnson consigliati per over 60.