Vaccino Covid Lazio, annunciati Open day Over 30 per il prossimo fine settimana
Mentre stanno cominciando le somministrazioni per gli Open Day AstraZeneca in programma per oggi e domani nel Lazio, l'assessore regionale alla Sanità, Alessio D'Amato, ha annunciato al Corriere della Sera l'apertura delle prenotazioni per i 30enni. Stando a quanto riporta Clarida Salvatori, per il prossimo fine settimana potrebbero essere organizzate infatti altre giornate di vaccinazione senza prenotazione e questa volta potrebbero essere destinate anche agli over 30. Per fare questo il Lazio ha chiesto ufficialmente al commissario straordinario Figliuolo di poter ricevere 100mila dosi del vaccino AstraZeneca inutilizzate in altre regioni. I 20mila appuntamenti disponibili per oggi e domani sono stati prenotati in poco più di tre ore e quindi, visto il grande successo dell'iniziativa, la Regione Lazio è pronta a replicare questi ‘Astra Day' anche per i più giovani. "Già nel fine settimana successivo, quello del 22 e 23 maggio, apriremo all’immunizzazione degli over 30 in strutture che possano consentire la somministrazione a un numero molto elevato di persone", le parole di D'Amato.
Somministrazioni anche allo Stadio dei Marmi e al Palazzo dello Sport dell'Eur
Per consentire la somministrazione a un numero molto elevato di persone l'assessore D'Amato ha detto che presto potrebbero essere allestite postazioni vaccinali presso lo Stadio dei Marmi al Foto Italico e dentro il Palazzo dello Sport dell'Eur: "Con uno sforzo possiamo vaccinare 50mila persone in più al giorno". Non solo: l'obiettivo è quello di fare come a New York, dove il vaccino viene somministrato anche nelle stazioni delle metropolitane: "Roma come New York: possiamo arrivare anche in tutte le fermate della metro".
Le modalità di prenotazione per gli over 40
Da oggi aprono le prenotazioni per la fascia d'età 52-53 anni e l'obiettivo di D'Amato è fissare gli appuntamenti per tutti i 50enni entro maggio. Parallelamente sono stati aperti altri canali per incentivare la vaccinazione degli over 40 (senza aspettare lo sblocco della loro fascia d'età) soprattutto con i due vaccini meno desiderati dalla popolazione: AstraZeneca e Johnson&Johnson. Per fare questo, come detto, sono stati organizzati due Open Day per oggi e per domani, ma non solo. Da lunedì 17, infatti, i 40enni potranno prenotare le loro dosi anche attraverso il medico di famiglia (gli studi verranno inseriti nella piattaforma di prenotazione) e dal 24 maggio anche nelle oltre mille farmacie aderenti alla campagna vaccinale del Lazio.