video suggerito
video suggerito
Covid 19

Vaccino coronavirus, chi sono i 5 operatori dello Spallanzani che domani riceveranno la prima dose

Le infettivologhe Alessandra Vergori e Alessandra D’Abramo, l’operatore socio sanitario Omar Altobelli, la biologa e virologa Maria Rosaria Capobianchi, e l’infermiera Claudia Alivernini: sono loro i cinque operatori sanitari dell’ospedale Spallanzani che domani riceveranno il vaccino contro il coronavirus. Saranno i primi in Italia.
A cura di Natascia Grbic
222 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Alessandra Vergori (medico infettivologa), Alessandra D’Abramo (medico infettivologa), Omar Altobelli (operatore socio sanitario – OSS), Maria Rosaria Capobianchi (biologa, microbiologia e virologia) e Claudia Alivernini (infermiera) sono i nomi dei primi cinque operatori sanitari dell’Istituto Nazionale di Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani che domani mattina in occasione del V-Day per primi riceveranno il vaccino Anti Covid-19". Lo ha comunicato in una nota l'Unità di Crisi COVID-19 della Regione Lazio. E proprio stamattina, nel giorno di Santo Stefano, sono arrivate allo Spallanzani le prime 9750 fiale di vaccino Pfizer-Biotech contro il coronavirus. Ad attenderle, dopo la notte passata sotto sorveglianza nella caserma dei carabinieri Salvo D'Acquisto a Tor di Quinto (le fiale erano infatti arrivate a Roma il giorno di Natale), i medici e gli infermieri dell'ospedale.

Video thumbnail

L'infermiera dello Spallanzani: "Vaccino è atto d'amore"

"Rappresento, con orgoglio, tutti gli operatori sanitari che, come me sono stati in prima linea in questa pandemia – aveva dichiarato in conferenza stampa Claudia Alivernini, la prima infermiera a essere vaccinata in Italia durante la prima giornata europea di vaccinazione – Vaccinarsi è un atto d’amore e di responsabilità nei confronti dell’intera comunità. "Lo dobbiamo, per rispetto, alle persone che hanno perso la vita a causa del Covid-19 anche tra i miei colleghi, cioè gli operatori sanitari". La campagna vaccinale proseguirà poi nel pomeriggio, con cinquanta medici e infermieri delle Uscar, mentre la settimana dopo saranno vaccinati gli anziani ospiti delle Rsa nel Lazio, tra le categorie più colpite dall'epidemia da coronavirus.

Immagine

L'arrivo del vaccino anti-covid a Roma

Le prime 9750 dosi di vaccino destinate all'Italia sono arrivate a Roma ieri sera, dopo essere partite dal Belgio a bordo di un furgone munito di cella frigorifera. Il mezzo è stato scortato da un corteo di pattuglie di carabinieri e della polizia stradale, che l'hanno seguito dalla frontiera del Brennero alla capitale. "Le prime dosi del vaccino anti-covid sono arrivate a Roma, allo Spallanzani – ha dichiarato il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte – È un messaggio di fiducia che si irradia in Italia e in Europa. Grazie al ministro Speranza, alla struttura commissariale di Arcuri, alle forze armate e a tutti gli operatori sanitari che ci consentiranno di realizzare una campagna di vaccinazioni senza precedenti".

222 CONDIVISIONI
32833 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views