Vaccini studenti maturandi Roma e Lazio: dalle ore 12 di domani aprono le prenotazioni
Le prenotazioni per i vaccini anti Covid agli studenti maturandi a Roma e nel Lazio partono dalle ore 12 di domani, giovedì 27 maggio. Sono aperte ai diciottenni e ai diciannovenni (e anche a qualche diciassettenne), che si apprestano a terminare il loro percorso quinquennale nei licei o istituti tecnici del territorio regionale e prossimi al diploma. Un'iniziativa pensata appositamente per loro e per dargli la possibilità di affrontare più serenamente gli esami di maturità, ormai alle porte. Agli studenti che aderiranno all'Open Day a loro dedicato, sarà somministrato il vaccino Pfizer-Biontech. Le vaccinazioni presso i 70 centri del territorio disponibili alla prenotazione verrano effettuate nei giorni martedì 1, mercoledì 2 e giovedì 3 giugno, ossia la prossima settimana.
Come prenotare il vaccino per gli studenti maturandi nel Lazio
Gli studenti maturandi o i loro genitori, per prenotare il vaccino devono accedere a partire da mezzogiorno di domani, al portale Salute Lazio. Andando sull'apposita sezione dedicata loro, possono scegliere tra le tre date disponibili per sottoporsi alla vaccinazione. Per prenotare serve la tessera sanitaria in corso di validità, scrivendo il Codice Fiscale e le ultime tredici cifre del codice numerico (TEAM), che si trova sul retro della tessera, in basso a sinistra. Lo studente o la sua famiglia al momento della prenotazione dovrà compilare un'autodichiarazione, con la quale certifica la frequenza scolastica dell'ultimo anno. Tra i dati richiesti l'istituto di appartenenza, selezionandolo dall'elenco a tendina o inserendolo manualmente nello spazio indicato. Si può scegliere tra 70 hub a Roma e nel Lazio.
Quando la seconda dose di vaccino agli studenti maturandi
Il richiamo del vaccino Pfizer-Biontech è previsto in un intervallo di tempo tra i 21 e i 45 giorni. Non è ancora noto al momento quando sarà fissato l'appuntamento per la somministrazione delle seconde dosi, come si legge sul portale di Salute Lazio "con la prenotazione del primo appuntamento sarà automaticamente prenotato anche il richiamo, da effettuare – come da prassi – sempre nello stesso punto di somministrazione".