Uomo scappa sui binari del treno, metro di Roma in tilt: cosa è successo
"Fermi, sta scappando sui binari in galleria". Questa la segnalazione arrivata ieri da parte di alcune persone e dei vigilanti dalla stazione Flaminio. Così, visto il pericolo, l'intera tratta fra la stessa stazione di Flaminio e il capolinea di Battistini, dove era scappato l'uomo, è stata chiusa alla circolazioni ed è stato disposto il servizio di bus sostitutivi. In breve tempo lavoratori di rientro a casa, turisti in vacanze e cittadini usciti in centro città si sono accalcati in lunghe file alle fermate degli autobus in attesa della navetta su cui salire, come mostra l'immagine in basso, in zona Barberini.
Secondo quanto dichiarato dai presenti a scappare sui binari della galleria sarebbe stato un borseggiatore dopo che, qualche istante prima, ha preso parte in una rissa nei treni della metropolitana, come mostrano le immagini registrate dai telefonini dei passeggeri e dalle videocamere di Cicalone, tornato in questi giorni dopo la rissa che lo ha visto coinvolto a denunciare quanto accade ogni giorno nella metropolitana.
La fuga sui binari in metro A: cosa è successo
È successo nel tardo pomeriggio di ieri, giovedì 8 agosto 2024. L'allarme è scattato poco dopo le 19 e sono subito iniziati i controlli. Dell'uomo che si è allontanato sui binari, secondo alcuni un borseggiatore in fuga, ancora nessuna informazione. La sua identità resta ancora sconosciuta e non è ancora chiaro da dove sia riuscito ad uscire.
La circolazione è poi ripresa regolarmente dopo circa un'ora. Ma nel frattempo era scattato, con due ore di anticipo rispetto a quello atteso, il servizio sostitutivo di navette per il tratto della metro a interessato. Ciò che è certo è stata l'odissea dei viaggiatori che, non appena bloccato il servizio della metropolitana per "motivi di ordine pubblico", come hanno fatto sapere, si sono riversati nelle fermate dei bus, creando lunghe file in attesa prima di salire nella navetta sostitutiva.
Una giornata nera quella di giovedì 8 agosto 2024 a Roma che precede di qualche una chiusura, organizzata da tempo, del tratto della linea A fra il capolinea di Battistini e Termini, dal 10 fino al 25 agosto per lavori di ammodernamento.
Ancora una rissa fra Cicalone e i borseggiatori
Nello stesso pomeriggio di ieri, poco prima della fuga sui binari del treno in galleria, da Flaminio verso il capolinea di Battistini, è avvenuta una nuova rissa fra lo youtuber Cicalone (come mostra il video in apertura) tornato a denunciare quanto accade nelle banchine e nei treni della metro A che viaggia nel centro di Roma e alcuni borseggiatori.
Anche per questa ragione è emerso il sospetto che l'uomo scappato possa essere uno dei ladri e che possa essere fuggito proprio dopo aver messo a segno un colpo (o, in alternativa, soltanto per allontanarsi ed evitare di finire in nuovi scontri). Sulla sua identità, però, non si hanno ancora notizie. Allo stesso modo, non è chiaro quale sia il percorso che seguito né da dove sia uscito per raggiungere la superficie passando inosservato.
Metro nel caos: borseggiatori e aggressioni nella capitale
Ogni mattina a Roma, come sorge il sole, un viaggiatore si sveglia e non sa cosa si troverà ad affrontare. Fra borseggiatori pronto a sfilare i portafogli dalle tasche, aggressori che estraggono coltelli per un posto a sedere e persone che fuggono nei binari dei treni, ogni giornata è una scoperta nei mezzi pubblici della capitale. E a rimetterci sono i viaggiatori che, come mostra l'immagine in alto, si trovano costretti a lunghe attese prima di poter salire sul mezzo che li porterà a casa e al lavoro.
Negli ultimi giorni aumentano, complice anche la presenza di turisti, gli episodi di tentati furti e violenze a Roma. Nel mirino di alcuni borseggiatori qualche giorno fa è finito un turista tedesco di 17 anni alla stazione Termini. Nella stessa giornata di ieri, giovedì 8 agosto, un ventottenne è stato accoltellato soltanto per aver chiesto a due ragazzi di fargli spazio su una banchina sulla metro C.