Il video dell’uomo che percorre il Grande Raccordo Anulare a bordo di un’auto senza portiera
Ha sfrecciato sul Grande Raccordo Anulare, come niente fosse, a bordo di un'auto… senza portiera. L'incredibile episodio, reso pubblico dall'account social Welcome to Favelas, è avvenuto a Roma. Protagonista un uomo immortalato da altri automobilisti mentre, a bordo della sua macchina, girava senza problemi e senza lo sportello dal lato del guidatore. A giudicare dalle immagini, il conducente non andava nemmeno troppo piano.
Buon senso – ma anche legge – impone il divieto di circolare con il veicolo in queste condizioni. Da capire se la portiera si sia rotta magari poco prima a causa di un incidente oppure – come ipotizzano alcuni – se sia stata rubata mentre il proprietario era in giro. Certo è che, con tutte le giustificazioni del mondo, non poteva di certo andare in strada in quel modo. Più che prendere il Grande Raccordo Anulare, il proprietario avrebbe dovuto chiamare il carro attrezzi e farla portare nel centro di riparazione più vicina. Nel video, inoltre, si vede l'uomo non solo circolare sul GRA, ma procedere anche a ritmo sostenuto nella corsia centrale, segno che forse ha sottovalutato la gravità del guidare in quelle condizioni.
Una situazione simile è avvenuta lo scorso anno a a Portoferraio, in provincia di Livorno. Nel 2023 una signora di 64 anni è stata fermata dai carabinieri mentre guidava una macchina senza portiera dal lato del guidatore, ma anche senza specchietti e finestrino dal lato passeggero. Una condizione incompatibile con la guida, soprattutto se si calcola che alla donna era stata anche revocata da tempo la patente e che la macchina era in fermo amministrativo.