video suggerito
video suggerito

Una vista mozzafiato su Roma, dopo anni riaprono il Sommoportico e i Propilei del Vittoriano

La visita del Sommoportico e dei Propilei del Vittoriano è compresa nel biglietto complessivo del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, la cui validità è di 7 giorni.
A cura di Enrico Tata
167 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo anni di chiusura riaprono il Sommoportico e i Propilei del Vittoriano a Roma, che permetteranno ai visitatori di godere di panorami mozzafiato sulla Città Eterna, dai Fori fino al Colosseo ad est, dal Teatro di Marcello a San Pietro ad ovest. La visita è compresa nel biglietto complessivo del VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, la cui validità è di 7 giorni.

Il Sommoportico e i Propilei si trovano quasi alla sommità del Vittoriano. Il primo è lungo oltre settanta metri e presenta sedici monumentali colonne, alte quindici metri. Gli adiacenti Propilei consentiranno ai visitatori di cigliere a pieno la bellezza, la magnificenza e l'ambizione del progetto di Giuseppe Sacconi, vincitore nel 1884 del concorso per il Vittoriano.

I Propilei sono intitolati ai due valori guida di Vittorio Emanuele II e del Risorgimento, cioè l’Unità della Patria e la Libertà dei Cittadini. Le sedici colonne del Sommoportico sono dedicate alle sedici regioni italiane di quel tempo, quando ancora zone del Nord Est non erano entrate a far parte del territorio italiano. Ciascuna colonna termina con un capitello ornato al centro da una testa femminile con corona turrita, allegoria dell’Italia. Ancora alle sedici regioni rimandano le personificazioni dell’attico: esse furono eseguite da altrettanti scultori entro il 1910.

Immagine

"Dopo anni di chiusura, questi luoghi tornano accessibili al pubblico, permettendo a cittadini e turisti di riscoprire e apprezzare uno dei monumenti più significativi d'Italia e simbolo dell’identità nazionale. La visita a questo sito consente ai cittadini italiani di ritrovare le ragioni dell’essere popolo e comunità nazionale. Da tempo, il MiC è impegnato nell’opera di cura e valorizzazione di nuovi spazi", ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

"La riapertura del Sommoportico e dei Propilei del Vittoriano è un esito delle politiche di valorizzazione dei musei italiani, condotte nel segno della messa in sicurezza e della conservazione, ma al contempo della massima apertura alla pubblica fruizione. L’apertura di questi spazi, che al contempo permette di apprezzare e meglio comprendere il monumento e di godere di splendide vedute su Roma, secondo molteplici angolazioni, rientra fra gli obiettivi del Sistema museale nazionale, coordinato dalla Direzione generale Musei, nell’ottica di un’offerta culturale sempre più ampia e integrata nel tessuto urbano", ha dichiarato il Direttore generale Musei Massimo Osanna.

Immagine
167 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views