Una nuova illuminazione per Piazza del Popolo: “Ancora più affascinante la nostra piazza più bella”
È stata inaugurata ieri, alla presenza della sindaca Virginia Raggi, la nuova inaugurazione artistica di Piazza del Popolo. Il progetto di light architecture è stato realizzato grazie alla sinergia messa in atto tra Roma Capitale, in particolare con il coinvolgimento del SIMU, sigla che identifica il dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, e ACEA. Meno consumi energetici e una resa migliore dell'effetto cromatico, è questo il risultato ottenuto dall'installazione delle nuove luci.
La nuova illuminazione coinvolge anche la Fontana dei Leoni, ovvero le quattro vasche alla base dell'obelisco al centro della piazza, anch'esso coinvolto nella nuova presentazione della piazza, ma anche le due fontane poste ai bordi della piazza, ovvero la Fontana della Dea Roma e la Fontana del Nettuno. Ognuna di queste è illuminati da quaranta moderni proiettori LED ad immersione, che sono andati a sostituire i vecchi punti luce.
"Rinnoviamo e rivestiamo di nuova luce l'obelisco di Piazza del Popolo e le sue storiche fontane. – ha dichiarato Raggi. al momento dell'accensione –Rendiamo ancora più suggestiva ed affascinante una delle piazze più belle al mondo, nel cuore del centro storico. Coniughiamo anche in questo caso la tutela di questi luoghi e una particolare attenzione all'ambiente utilizzando lampade a LED a basso consumo energetico".
Alla cerimonia è intervenuto anche il direttore operativo di ACEA Giovanni Papaleo: "Anche in questa occasione il nostro intervento è stato improntato a criteri di innovazione e sostenibilità che hanno determinato la scelta della tecnologia LED. Questi proiettori di ultima generazione riducono i consumi, hanno un'ottima resa cromatica e, con un minimo impatto estetico, aumentano la precisione delle ottiche e esaltano l'architettura di monumenti e fontane".