video suggerito
video suggerito

Una nuova casa per la Libraia Felice: il bookcrossing arriva al mercato di Serpentara

Dopo l’accorato appello per salvare i suoi libri, Monica Manca è riuscita a trovare un nuovo spazio per la sua attività di bookcrossing. Dal 15 aprile saranno ospiti del mercato Serpentara.
A cura di Simona Berterame
75 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

"Le cose stanno così: ho/abbiamo solo fino a sabato prima di Pasqua per svuotare tutto lo spazio che impegnavamo al Foro Contadino, sopra e sotto. Decine decine decine decine di libri che, altrimenti, verranno buttati con l'ulteriore peso di un costo di smaltimento. Buttare libri e pagare per questo: piuttosto mi incateno alla porta. Ma tant'è". Appena tre giorni fa Monica Maggi scriveva questo post sul suo profilo Facebook, invitando la cittadinanza ad aiutarla a sgomberare  lo spazio presso il Foro Contadino occupato dai libri.

La storia della Libraia Felice

Monica Maggi in passato ha lavorato come giornalista, poi nel 2010 ha deciso di cambiare vita e aprire una libreria. "Ho scoperto l'amore infinito delle persone per i libri – ci racconta Monica – ed ho capito che troppo spesso le persone rinunciano alla lettura perché ha un costo troppo elevato". Da lì arriva l'illuminazione: Monica chiude la libreria e fonda un’associazione denominata Libra e un progetto, Pagine Viaggianti.  Lo scopo dell'iniziativa è salvare i libri dal macero e  farli arrivare anche a coloro che non amano o non possono frequentare le librerie. "La lettura e la cultura deve essere un diritto e non un privilegio riservato a pochi che se lo possono permettere" è il pensiero che anima Monica e gli altri volontari dell'associazione. Un progetto di bookcrossing che era approdato al Foro Contadino del Nuovo Salario. Pochi giorni fa è arrivata la doccia fredda; chi ha preso in affitto il locale chiude l'attività perciò Monica deve lasciare lo spazio entro Pasqua.

Il nuovo inizio

Il tam tam mediatico e la solidarietà di cittadini e cittadine ha portato ad una soluzione in tempi record. La Libraia Felice avrà una nuova casa nel mercato Serpentara a partire da sabato 15 aprile. "Per noi si è mosso il mondo – conclude Monica mentre alle sue spalle c'è un intenso via vai di persone – questo mi conferma che il libro è molto amato, è nella nostra memoria".

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views