video suggerito
video suggerito

Un bando da 500mila euro per le imprese al femminile: l’assessora Pratelli ci spiega come funziona

“Made in Rome al femminile”, un bando online da oggi che “mette a disposizione 500mila euro per imprese femminili, microimprese e piccole imprese, che insistono in territori fragili, considerati tali in base a una serie di indicatori di disagio socio economico”. Così a Fanpage.it l’assessora capitolina alla Scuola e al Lavoro, Claudia Pratelli.
A cura di Enrico Tata
32 CONDIVISIONI
Immagine

Un bando per finanziare imprese al femminile in aeree del territorio di Roma dove è maggiore il bisogno di investimento e di crescita. "Made in Rome al femminile" è il nome del progetto promosso da Roma Capitale e a cui è possibile partecipare da oggi.

"Il bando mette a disposizione 500mila euro per imprese femminili, microimprese e piccole imprese, che insistono in territori fragili, considerati tali in base a una serie di indicatori di disagio socio economico", ha spiegato a Fanpage.it l'assessora capitolina alla Scuola e al Lavoro, Claudia Pratelli.

"Già lo scorso anno avevamo profondamente trasformato i bandi precedenti e abbiamo ottenuto un grande successo perché si tratta di dare contributi a fondo perduto, quest'anno fino a 55mila euro, a imprese che fanno progetti di innovazione, di ricerca, di sviluppo tecnologico, di promozione della solidarietà e della socialità", ha detto ancora Pratelli.

Il bando "Made in Rome al femminile", ha spiegato l'assessora, "prevede un punteggio aggiuntivo per chi assicura un incremento occupazionale (con contratti a tempo indeterminato) e anche laddove si preveda l'inserimento di soggetti in condizioni di svantaggio, l'inserimento di persone che risiedono in aeree di svantaggio socioeconomico e l'assunzione di ragazzi e ragazze che hanno frequentato i centri di formazione professionale".

Roma Capitale, ha ricordato Pratelli, gestisce direttamente nove centri, "un percorso di formazione di cui si parla pochissimo, ma che riguarda tanti ragazzi e ragazze e che rappresenta un argine straordinario alla dispersione scolastica. Anche per questo è così importante per noi riuscire a promuovere un inserimento nel lavoro buono per chi frequenta questi percorsi".

Il bando, come anticipato, è online da oggi, giovedì 12 settembre, sul sito di Roma Capitale. "Ci sarà un periodo di tempo per poter presentare i progetti, ma di solito l'andamento è molto rapido e puntuale". 

Questo progetto "risponde a tutte queste condizioni ed è stato un successo l’anno scorso come lo sarà quest’anno. Il nostro approccio trasversale che sostiene i nuovi investimenti e contemporaneamente agisce sui servizi allungando, ad esempio, gli orari degli asili e facilitandone l’accesso, può davvero fare la differenza nella vita di tante donne", ha commentato il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views