Ultima Generazione blocca la Tangenziale Est: gli attivisti si calano dal ponte
Gli attivisti di Ultima Generazione stamattina hanno bloccato la Tangenziale Est a Roma. Alcuni di loro si sono calati dal ponte sovrastante con imbracature e caschetti, esponendo lo slogan dell'omonima campagna "Non paghiamo il fossile". Ragazzi e ragazze si sono seduti in fila gli uni accanto agli altri e hanno srotolato un lungo striscione. Gli automobilisti, vedendoli occupare orizzontalmente la carreggiata, sono stati costretti a fermarsi.
In breve tempo i 14 attiviste e attivisti sono stati raggiunti dagli agenti del commissariato Vescovio che li hanno deferiti per manifestazione non autorizzata, attentato alla sicurezza dei trasporti e blocco stradale.
Nei confronti di quattro di loro è scattato il provvedimento di foglio di via obbligatorio mentre gli altri, già destinatari di analogo provvedimento, sono stati denunciati anche per inottemperanza. Dal dicembre 2021 ad oggi sono 84 i fogli di via obbligatori emessi nei confronti delle attiviste e degli attivisti di Ultima Generazione.
La protesta di oggi arriva per chiedere ancora una volta al Governo di impegnarsi a mettere in atto azioni concrete, per contrastare i cambiamenti climatici. L'esplicito riferimento è ai drammatici fatti che stanno accadendo in Emilia-Romagna, in questi giorni devastata dall'alluvione. Sul posto in pochi minuti sono arrivati gli agenti della Polizia di Stato, che li hanno spostati e il traffico dei veicoli è stato ripristinato. Luceverde Infomobilità su Twitter ha informato gli automobilisti in viaggio del disagio: "Chiusura temporanea della Tangenziale Est all'altezza di via delle Valli per una manifestazione non autorizzata, in direzione San Giovanni". E ha spiegato che "le code iniziano da Corso Francia".
Due giorni fa Ultima Generazione ha bloccato al Roma-Fiumicino
Gli attivisti di Ultima Generazione nella mattinata dello scorso lunedì 15 maggio hanno bloccato l'autostrada A90 Roma-Fiumicino, che porta all'aeroporto Leonardo Da Vinci. Sono solo le ultime azioni di una serie e che vanno avanti ormai da mesi. Ragazzi e ragazze si sono incatenati, impedendo la circolazione delle auto.
Sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato di Fiumicino, che li hanno spostati e liberato la carreggiata. Venti giovani sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per blocco stradale, manifestazione non autorizzata e resistenza a pubblico ufficiale. Inoltre hanno ricevuto tutti un provvedimento di foglio di via obbligatorio dal Comune di Fiumicino.