Turista Usa colto da infarto in centro a Roma, carabiniere gli salva la vita col massaggio cardiaco
Quando si dice "salvare la vita di una persona": è esattamente quello che può affermare di aver fatto un carabiniere in servizio in zona Barberini, che questa mattina è intervenuto per praticare un massaggio cardiaco a un turista improvvisamente colto da infarto mentre si trovava a passeggio tra le vie del centro di Roma.
Un turista 63enne colto da infarto in via Baberini
Erano da poco passate le 9.00 di stamattina, martedì 24 ottobre, quando in via Barberini, proprio nel cuore della Capitale, un turista americano di 63 anni si è accasciato a terra dopo aver accusato un malore. Stando a quanto si apprende il turista, che sembrerebbe soffrire di cardiopatia, ha cominciato ad accusare i primi sintomi proprio mentre si trovava di fronte all’ingresso della Caserma dei Carabinieri di Roma – Vittorio Veneto, a pochi metri dall'iconica Fontana del Tritone.
Un carabiniere ha praticato il massaggio cardiaco fino all'arrivo del 118
I militari della stazione sono subito intervenuti non appena essersi resi conto di quell’uomo in evidente stato di difficoltà: uno dei carabinieri in servizio lo ha immediatamente soccorso disponendolo sul marciapiede e cominciando a praticare un massaggio cardiaco. L’uomo ha svolto la manovra sul petto del sessantatreenne per quasi venti minuti, riuscendo a mantenere attivo il battito del cuore fino all’arrivo dei soccorsi.
Il turista originario degli Stati Uniti è stato trasportato in codice rosso al Policlinico Umberto I, dov’è stato preso in carico dai medici e sottoposto per oltre un’ora a ulteriori manovre cardiache e ad una serie di iniezioni. Al momento la sua condizione rimane critica ma stabile, fanno sapere i medici dello storico ospedale capitolino.