Trovata una bomba a Villa Torlonia: artificieri in azione, area bonificata
Una bomba è stata trovata nel parco di Villa Torlonia a Roma. La notizia è stata data da Il Messaggero. L'intera area è stata chiusa al pubblico dalle forze dell'ordine, che stanno lavorando per la bonifica della zona in cui l'ordigno è stato rinvenuto. In azione ci sono gli artificieri della Polizia di Stato, che stanno controllando l'intera area, in modo da capire se la bomba trovata ieri da un passante sia la sola (ipotesi più probabile) o se in giro vi siano altri ordigni. Secondo le prime informazioni emerse, la bomba trovata sarebbe una granata Srmc modello 35 degli anni '80: da capire come sia finita nella zona, e se sia stata lasciata lì da qualcuno nei giorni scorsi.
Bomba a Villa Torlonia, trovata da un passante col cane
La granata è stata trovata ieri pomeriggio da una persona che stava passeggiando con il cane. Camminando insieme all'animale, ha visto l'oggetto e si è avvicinato per capire meglio cosa fosse: quando ha visto che si trattava molto probabilmente di una bomba, ha chiamato le forze dell'ordine segnalando la posizione dell'ordigno e richiedendo l'intervento della polizia, che stamattina è entrata in azione con gli artificieri per la bonifica dell'area. Al momento, intorno a Villa Torlonia, la situazione sembra essere tranquilla e nessun disagio è registrato dai residenti, che spiegano come l'area non sia più chiusa e interdetta.
Cos'è la granata trovata a Villa Torlonia
Il tipo di granata rinvenuta a Villa Torlonia è un modello in dotazione all'esercito italiano, ma risale alla Seconda guerra mondiale. Si tratta di un tipo di ordigno che esplode in seguito all'impatto col terreno, e che produce una serie di schegge che possono rivelarsi mortali per chi si trova nel raggio di azione della bomba.