video suggerito
video suggerito

Blocco auto a Roma oggi 4 gennaio: gli orari dello stop e chi non può circolare

Oggi, mercoledì 4 gennaio 2023, blocco della circolazione per i veicoli più inquinanti a Roma. Troppo smog nell’aria e per questo il sindaco Gualtieri ha disposto limitazioni al traffico all’interno della nuova Fascia Verde.
A cura di Enrico Tata
57 CONDIVISIONI

Troppo inquinamento a Roma, con i valori di Pm10 (le polveri sottili) che hanno superato i limiti consentiti. Per questo il sindaco Gualtieri ha emesso un‘ordinanza di limitazione al traffico per i veicoli più inquinanti valida per la giornata di oggi, mercoledì 4 gennaio. Queste le fasce in cui alcune categorie di auto non potranno transitare all'interno della Fascia Verde: dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16 alle 19.

Gli orari del blocco del traffico per oggi 4 gennaio

Dalle 6.30 alle 9.30 e dalle 16 alle 19 di oggi, mercoledì 4 gennaio alcune categorie di veicoli non potranno entrare all'interno della nuova Fascia Verde. Di seguito la mappa con i confini dell'area della nuova Ztl.

La nuova fascia verde, attiva dal 15 novembre 2022, è indicata tramite la linea rossa tratteggiata
La nuova fascia verde, attiva dal 15 novembre 2022, è indicata tramite la linea rossa tratteggiata

Quali veicoli non possono circolare oggi

Non potranno circolare all'interno della cosiddetta Fascia Verde di Roma tutti i mezzi alimentati a benzina Euro 3, quelli alimentati a gasolio Euro 4, i ciclomotori e i motoveicoli a 3 e 4 ruote alimentati a gasolio Euro 2.

Limitazioni anche ai riscaldamenti per il 4 e 5 gennaio

Il sindaco Gualtieri ha disposto anche il divieto di utilizzo di riscaldamenti domestici a biomassa (qualora gli appartamenti dispongano di altre modalità di riscaldamento) per le giornate del 4 e 5 gennaio. Divieto assoluto anche di accendere fuochi all'esterno, come falò, barbecue e fuochi d'artificio. Negli uffici pubblici i termosifoni resteranno spenti nella giornata del 5 gennaio.

Troppo smog a Roma, le motivazioni dell'ordinanza

L'assessora all'Ambiente, Sabrina Alfonsi, ha dichiarato che "le rilevazioni effettuate hanno registrato il superamento del valore limite nelle giornate precedenti – si legge nella nota – e le previsioni modellistiche sulla qualità dell'aria fornite da Arpa Lazio indicano per i prossimi giorni il permanere di una situazione di criticità".

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views