video suggerito
video suggerito

Tromba d’aria a Fregene, il maltempo colpisce il litorale romano: caduti 3 grossi pini

Tromba d’aria. Fregene, litorale romano. Poco prima delle 8 di oggi, domenica 5 novembre, sono caduti tre grossi pini, uno dei quali su via Castellammare, la strada principale di Fregene.
A cura di Enrico Tata
29 CONDIVISIONI
Immagine

Tromba d'aria a Fregene, frazione di Fiumicino, litorale a Nord di Roma. Poco prima delle 8 di oggi, domenica 5 novembre, sono caduti tre grossi pini, uno dei quali su via Castellammare, la strada principale di Fregene. Gli altri due sono caduti poco lontano e uno all'interno del giardino di una villa, causando danni a recinzioni e siepi. Inoltre, stando a quanto si apprende, il vento ha divelto il tetto di un garage e danneggiato quello di una casa.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione Civile per accentuare eventuali altri danni e per mettere in sicurezza strutture e alberature. Sul posto anche l'assessore all'Ambiente del comune di Fiumicino, Stefano Costa, che in una diretta Facebook ha spiegato:

"C'è stata una tromba d'aria, ci sono i vigili del fuoco e gli uomini della Protezione Civile. Questo è uno dei pini colpiti dalla tromba d'aria in via di Castellammare, è stato sradicato dal terreno. La Protezione Civile sta compiendo verifiche su un altro pino, che sembra in difficoltà. Adesso sembra che il tempo stia migliorando un po', ci auguriamo che la giornata migliori. È dura, ma resistiamo".

"Siamo da venerdì in stato di emergenza. Per fortuna non ci sono stati feriti ma danni ingenti. Tre pini sono crollati, due in via Bagnoli e uno su via Castellammare. Altri nelle vie vicine. Stiamo monitorando un altro grande pino pericolante lungo via Castellammare, che dovremo abbattere. Stiamo monitorando altre alberature, con un censimento di quelli da abbattere, e mettendo in sicurezza i pini caduti. Ringrazio i vigili del fuoco, i volontari di protezione civile e gli agenti di polizia locale e le forze dell'ordine intervenuti tempestivamente. Stiamo mettendo in sicurezza anche un tratto di costa a Focene per i danni dell'erosione dove la mareggiata si avvicina alle case, mentre anche la situazione degli stabilimenti a Fregene è drammatica", ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini.

Il maltempo ha causato danni e disagi anche a Roma, dove un grosso albero è caduto su un convoglio del Tram 8 a Trastevere. La linea è stata interrotta e sostituita da bus navetta, perché l'albero ha danneggiato i fili elettrici del tram. Stando a quanto si apprende, nessuno è rimasto ferito.

Per oggi la Protezione Civile ha diramato un'allerta meteo valida fino al tardo pomeriggio. Poi le condizioni meteo miglioreranno per tutta la giornata di domani. Previsto maltempo, invece, per quanto riguarda la giornata di martedì.

29 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views