Tribunale di Roma, si rompe un tubo dell’acqua e crolla il controsoffitto: Corte d’Appello allagata

Nuovo crollo al Tribunale di Roma, dove un tubo si è rotto e il peso dell’acqua ha danneggiato il controsoffitto. La Corte d’Appello allagata è stata evacuata.
A cura di Alessia Rabbai
11 CONDIVISIONI
Foto Facebook di Eleonora P.
Foto Facebook di Eleonora P.

Corte d'Appello del Tribunale di Roma allagata ed evacuata stamattina, dove un tubo si è rotto e parte del controsoffitto è crollata, presumibilmente per il peso dell'acqua. È successo stamattina, venerdì 8 febbraio intorno alle ore 11 alla Cittadella giudiziaria di piazzale Clodio, precisamente in via Romeo Romei 2. Da quanto si apprende fortunatamente non ci sono feriti. A raccontarlo sono stati diversi avvocati che hanno pubblicato post, anche con foto e video dell'accaduto sui social network, che hanno ricevuto tanti commenti e condivisioni.

Arrivata la segnalazione, sul posto è stato necessario l'intervento dei vigili del fuoco del Comando provinciale di Roma. I pompieri sono giunti con la squadra 9/A del distaccamento di Prati e il funzionario di turno. Le persone che lavorano in Tribunale hanno abbandonato l'edificio, in attesa che venissero fatti gli accertamenti necessari per verificare che fosse sicuro entrare. Il crollo del controsoffitto da quanto ricostruito sarebbe stato provocato dalle infiltrazioni d'acqua. Presenti anche i carabinieri per le verifiche di propria competenza.

Immagine

FpCgil: "Imbarazzante il silenzio del Ministero"

Sulla vicenda è intervenuto FpCgil Roma e Lazio, che l'ha definita "una tragedia sfiorata, stiamo infatti parlando di spazi che quotidianamente registrano un transito di persone. Si aggiunge a una serie di episodi come lo scorso allarme legionella. Un quadro preoccupante per la sicurezza dei numerosi lavoratori della Cittadella Giudiziaria. Proprio per garantire il rispetto delle più basilari disposizioni in materia di sicurezza sul lavoro, la FpCgil continua a chiedere tavoli di confronto con l’amministrazione, al fine di collaborare ad una corretta gestione ed organizzazione di tutti gli interventi strutturali e, ove possibile, di trovare soluzioni alternative. Per esempio abbiamo proposto di spostare i dipendenti per tutto il periodo interessato dai lavori di piazzale Clodio presso altri edifici. Quello che però ci lascia sbigottiti è il muro di silenzio imbarazzante dell'amministrazione e del Ministero della Giustizia".

A Marzo 2023 crollato il soffitto di un ufficio

Non è la prima volta che al Tribunale di Roma accade un episodio del genere ma era già successo nella notte tra domenica 26 e lunedì 27 marzo 2023, quando parte del soffitto è crollata in un ufficio. In quel frangente il presidente dell'ordine degli avvocati di Roma aveva commentato: "Con amarezza dobbiamo constatare che la Giustizia resta la Cenerentola della spesa pubblica e la mancanza di fondi per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria provoca tutta una serie di incidenti che solo per un caso possiamo definire piccoli". Ancora, il controsoffitto di un altro ufficio è crollato a settembre 2018 e pochi mesi prima ad agosto sempre del 2018, ne è ceduto un altro al quarto piano della palazzina C a causa anche in questo episodio di un infilstrazione per una perdita d’acqua.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views