Incidente oggi a Roma, deraglia treno Alta Velocità: forti ritardi sulla linea, gli aggiornamenti
Il treno Frecciarossa 9311 in viaggio da Torino a Napoli è rimasto coinvolto in un incidente nei pressi della galleria Serenissima di Roma intorno alle 14: l'ultima carrozza ha deragliato, ma l'uscita dai binari non ha provocato morti o feriti tra gli oltre 200 passeggeri a bordo. Da chiarire le cause dell'incidente, in tilt la circolazione dei treni.
Sul sito ufficiale di Rfi continuano ad arrivare gli aggiornamenti. L'ultimo, delle 17, hanno dichiarato: "Sulla linea AV Roma – Napoli, il traffico ferroviario permane fortemente rallentato per un inconveniente tecnico sulla linea in prossimità di Roma Prenestina. Effetti sulla mobilità ferroviaria: i treni Alta Velocità sono deviati su linee convenzionali, con rallentamenti fino a 90 minuti. È in corso la riprogrammazione dell’offerta ferroviaria sulla linea FL2 tra Roma e Bagni di Tivoli, attivato servizio sostitutivo con autobus. Traffico rallentato su linee Roma – Cassino, Roma – Albano/Frascati/Velletri e Roma – Formia, con possibili cancellazioni e variazioni. Prosegue l’intervento dei tecnici di Rfi, seguiranno aggiornamenti."
I pompieri sono riusciti a raggiungere il punto dell'incidente dopo aver disattivato l'alta tensione. Sul posto si è scoperto che si è trattato di uno svio senza ribaltamento della motrice di coda di un treno ad alta velocità: l'ultimo vagone del mezzo si è ribaltato.
Una volta allertata, la squadra operativa ha inviato sul luogo tre squadre di vigili del fuoco, un arro sollevamenti, il nucleo USAR e il carro autoprotettori in via Albona a Roma, nella zona compresa fra le stazioni Serenissima e Prenestina, fermata lungo la ferrovia RFI Roma- Pescara per un incidente all’interno della galleria ferroviaria. Sul posto sono arrivati in breve tempo anche il Comandante, i funzionari di guardia, i tecnici RFI e la Polizia Ferroviaria: a loro si sono aggiunti anche i medici e gli infermieri del personale sanitario del 118.