32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Trasporti gratuiti per gli studenti del Lazio Under 19: approvata mozione per treni e bus gratis

Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato una delibera che che impegna la giunta Rocca a trovare i fondi per estendere la gratuità del trasporto pubblico locale a tutti i ragazzi under 19 del Lazio.
A cura di Enrico Tata
32 CONDIVISIONI
Immagine

Per il momento non si tratta di un provvedimento approvato dalla Regione Lazio, ma ieri il Consiglio ha approvato una mozione che chiede di estendere la gratuità del trasporto pubblico locale a tutti i ragazzi under 19 del Lazio. Dopo la misura introdotta nelle scorse settimane a Roma, si chiede di estendere la platea dei beneficiari non solo a tutti coloro che risiedono a Roma, ma a tutti i giovani tra i 12 e i 19 anni che risiedono in uno dei Comuni del Lazio.

L'estensione dei trasporti gratuiti per i ragazzi potrebbe interessare oltre 25mila studenti a fronte di un impegno economico di circa 7 milioni di euro da parte della Regione Lazio.

Trasporti gratis per gli studenti, la mozione del Pd approvata dal Consiglio

La proposta è stata presentata ieri da Massimiliano Valeriani, consigliere regionale Pd, che ha espresso "grande soddisfazione per l'approvazione da parte del Consiglio regionale della mozione relativa all'estensione della gratuità del trasporto pubblico locale per tutti gli under 19 del Lazio.

Valeriani ha ringraziato "i consiglieri regionali che hanno accolto positivamente il provvedimento presentato dal gruppo del Pd: ora il presidente Rocca e gli assessori Ghera e Righini dovranno attivarsi in tempi brevi per recuperare nel bilancio regionale le risorse necessarie a garantire agli studenti del Lazio l'accesso gratuito al sistema di trasporto pubblico locale".

Per i ragazzi under 19 residenti a Roma abbonamento annuale a 50 euro

Come ricordato, Roma Capitale ha già approvato una delibera che non rende gratuito, ma abbatte il prezzo del trasporto pubblico locale per i ragazzi con età inferiore ai 19 anni. Nella Capitale i ragazzi possono comprare un abbonamento a 50 euro, con durata 365 giorni, che sarà valido per tutti gli autobus, le metropolitane, i tram di Atac, i mezzi di Roma Tpl, i treni regionali e i mezzi Cotral.

Nel Lazio sono gratuiti se senza biglietto i viaggi dei bambini fino ai 10 anni accompagnati da un adulto pagante. Viaggi gratis sia sui mezzi Atac che Cotral. Sui treni di Trenitalia il biglietto è gratuito per i bimbi fino ai 4 anni accompagnati da un adulto e che non occupino un posto a sedere. E resta confermata l'agevolazione per i giovani di 19 anni e per gli studenti sotto i 26 anni (con un ISEE sotto i 20.000 euro, l'abbonamento annuale va dai 130 ai 150 euro).

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views