Tragedia sfiorata, elicottero tocca i fili dell’alta tensione: costretto all’atterraggio d’emergenza
Un elicottero militare tocca i fili dell'alta tensione ed è costretto a un atterraggio d'emergenza. È successo ieri sera a Santi Cosma e Damiano, provincia di Latina. Secondo quanto si apprende, il velivolo è atterrato con successo nei pressi del campo sportivo nella frazione di Cerri Aprano sull'Ausente intorno alle 18.30 di ieri. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Formia e gli uomini della polizia municipale per tentare di ricostruire la dinamica di quanto accaduto e per transennare l'area.
A bordo c'erano cinque militari e per fortuna nessuno di loro è rimasto ferito. Secondo quanto ricostruito, l'elicottero è un Augusta HH101 del nono stormo dell'Aeronautica militare, partito dall'aeroporto di Grazzanise, provincia di Caserta, per un'esercitazione. Grazie alla bravura del pilota, come detto, nessuno si fatto male. L'elicottero avrebbe toccato i cavi elettrici gestiti da Terna, con i tecnici del gestore che sono intervenuti subito provvedendo a riparare il guasto.
Erano due gli elicotteri in volo sopra Santi Cosma e Damiano, ma uno, per motivi ancora da accertare, ha improvvisamente toccato un cavo dell'alta tensione. Per questo il pilota è stato costretto a un atterraggio di emergenza nella zona del campo sportivo.
Come riporta la pagina locale Tirreno Flash, l'elicottero è stato sorvegliato dai militari per tutta la notte e attualmente sono in corso le riparazioni dell'elica rimasta danneggiata dopo aver toccato i fili elettrici.