Traffico e viabilità a Roma e nel Lazio: chiusa Roma Lido, attivate navette sostitutive
Oggi giovedì 9 dicembre, la giornata post festivo dell'Immacolata si è aperta con diversi disagi alla viabilità a Roma. Ancora da risolvere il guasto, all'altezza della stazione di Acilia, che ha bloccato la linea Roma Lido in entrambe le direzioni e per cui Atac ha attivato una linea sostitutiva di navette per l'intera tratta che collega il quartiere Magliana a Lido Centro. L'altro blocco della mattina, invece, reso noto circa tre ore fa dall'account Twitter di Atac, riguarda la stazione di Torre Maura della linea verde di Roma, la metro C, dove i treni hanno transitato senza fare fermata ed è stato già risolto una trentina di minuti fa: è stata riaperta ai viaggiatori e il servizio è stato ripristinato. Difficoltà anche per raggiungere Viterbo nell'arco della mattinata a causa di alcuni treni regionali sopressi (il 704, 705, 706 e 707).
Disagi in automobile per incidenti e manifestazione al MISE
Disagi alla viabilità e blocchi del traffico anche per chi si muove in automobile. Nella zona di San Giovanni in Laterano sono stati riscontrati rallentamenti a causa di un incidente sia verso via della Ferratella in Laterano che verso via Druso (fino alle Terme di Caracalla). Ancora nella città di Roma, in particolare, è prevista una manifestazione sindacale da parte dei lavoratori di Air Italy a partire dalle ore 10 fino alle 14 in via Molise davanti al Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) che potrebbe portare rallentamenti in tutta la zona.
Rallentamenti per mezzi spazzaneve nel reatino e frusinate
Anche fuori dalla città di Roma si riscontrano disagi: un incidente sulla via Pontina sta creando rallentamenti fra via Guardapasso a via dei Rutuli in direzione Roma vicino Aprilia. Disagi anche per chi si sta spostando nella regione: nel reatino ci sono rallentamenti a causa di mezzi spazzaneve fra Leonessa e Morro Latino e in località Pian de' Valli al Terminillo. Stessa situazione, compresi i rallentamenti, nel frusinate dove è facile trovare lungo il percorso mezzi spazzaneve verso Campocatino e Campostaffi. Da una settimana, infatti, in alcune zone della regione Lazio sono già caduti i primi fiocchi: in alcuni comuni, proprio a causa della situazione meteorologica, sono state chiuse le scuole.