video suggerito
video suggerito

Tra smog e traffico, riecco il gigantesco parcheggio dei bus turistici con vista San Pietro

Largo Micara, accanto a via Gregorio VII, tornerà ad essere un’immensa zona di sosta per ‘torpedoni’ carichi di turisti e pellegrini.
A cura di Enrico Tata
40 CONDIVISIONI
Immagine

Un gigantesco parcheggio per pullman turistici a pochi passi da San Pietro, pronto ad accogliere migliaia di turisti e pellegrini in arrivo per il Giubileo del 2025. In realtà non si tratta di una novità: fino a qualche anno fa largo Micara, accanto a via Gregorio VII, era un'immensa zona di sosta per ‘torpedoni' carichi di visitatori.

Poi il rifacimento del vicino mercato San Silverio ha consentito la trasformazione del piazzale in un parcheggio per auto, per metà, e zona provvisoria per i banchi di alimentari e ortofrutta, per l'altra metà. Adesso, però, il mercato è stato ricostruito, a breve sarà inaugurato e gli operatori, dopo tre anni di lavori che sembravano infiniti, potranno trasferirsi nelle nuove postazioni.

Il futuro di largo Micara? Un parcheggio per auto? Probabilmente no, per due motivi. Il primo è che questo piazzale dovrebbe diventare il nuovo deposito dei tram della linea Termini-Vaticano-Aurelio. Per il Giubileo, tuttavia, sarà pronta soltanto la prima parte di questa tramvia, con i lavori su via Gregorio VII che partiranno dopo la conclusione dell'anno santo. E nel frattempo? Il secondo motivo è legato alla proprietà del piazzale, che non è comunale. In attesa dell'acquisizione da parte del Campidoglio dell'area, il terreno tornerà infatti nella disponibilità della Fondazione Piccolomini.

Dall'amministrazione arrivano conferme sull'intenzione di ritornare al megaparcheggio per bus turistici in attesa dell'inizio dei lavori della tramvia. Un'ipotesi che aveva già denunciato in estate il Comitato di Quartiere Gregorio VII: "Il futuro di Largo Micara? Un immenso parcheggio per soli PULLMAN TURISTICI (con i soliti motori accesi 24h). Dal 2010 il parcheggio di largo Micara era stato diviso tra macchine private e pullman.
Ora la giunta Gualtieri, dopo la FASCIA VERDE PER PER RICCHI, sta per farci un nuovo regalo. Le nostre macchine dove le parcheggeremo?". A breve questa ipotesi potrebbe diventare realtà.

40 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views