Tornado a Civitavecchia vicino alla centrale elettrica dell’Enel: le immagini impressionanti
Una tromba d'aria si è abbattuta sul litorale di Civitavecchia, a Nord di Roma, intorno alle 9.30 di oggi, 8 settembre. Stando a quanto si apprende, il tornado ha toccato terra nei pressi della centrale elettrica dell'Enel. Al momento non vengono riportati danni a cose o persone, anche se diversi alberi sono caduti a terra.
Ricordiamo che le espressioni tornado e tromba d'aria sono sinonimi. Il tornado, quindi, non è una tromba d'aria più potente. La durata media di una tromba d'aria è di 15 minuti e si sposta a una velocità compresa tra 30 e 60 chilometri all'ora. Il diametro può variare da pochi metri fino ad addirittura due o tre chilometri. Solitamente, spiegano i meteorologi, più sono grandi e meno sono intense.
Stando a quanto riporta l'agenzia Ansa, i vigili del fuoco della Caserma Bonifazi stanno intervenendo in zona Sant'Agostino per mettere in sicurezza alcuni alberi caduti o pericolanti. Sul posto stanno arrivando anche gli agenti della polizia locale. Il comando dei vigili del fuoco fa sapere che la squadra di Civitavecchia (per il momento è arrivata sul posto, intorno alle 10.30, solo una squadra) sta intervenendo in via della Torre Valdaliga, la lunga via litoranea che passa per il Monumento Naturale La Frasca e per la centrale elettrica, per mettere in sicurezza alberi e pali. Non risultano chiamate per richieste di soccorso da parte dei cittadini.
Danneggiato il drive-in per i tamponi
La Asl Roma 4 ha pubblicato questo avviso su Facebook: "Il drive in di Civitavecchia è momentaneamente inagibile a causa di alcuni danni riportati stanotte a seguito di una tromba d'aria. Le attività verranno ripristinate il prima possibile. Ci scusiamo per il disagio e chiediamo la cortesia di condividere il post per raggiungere l'utenza. Grazie".