video suggerito
video suggerito
Tony Effe escluso dal Concertone a Roma

Tony Effe a Capodanno al Palaeur, il Codacons vuole cancellare dalla scaletta i brani “violenti”

Il Codacons vuole cancellare dalla scaletta di Capodanno 2025 con Tony Effe al Palaeur di Roma i brani “violenti”. Tra i titoli elencati nell’istanza fatta al Tar ci sono ‘DM’, ‘Mi piace’, ‘Dopo le 4’, ‘Miu Miu’, ‘Il Doc 2’, ‘Taxi sulla luna’.
A cura di Alessia Rabbai
871 CONDIVISIONI
Tony Effe
Tony Effe
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Tony Effe escluso dal Concertone a Roma

Prosegue la vicenda che riguarda Tony Effe e i testi di alcune sue canzoni definiti sessisti e inneggianti alla violenza contro le donne. Dopo l'esclusione dal concertone di Capodanno al Circo Massimo, il trapper trentatreenne romano Nicolò Rapisarda si è spostato al Palaeur, dove si esibirà la notte di San Silvestro, per festeggiare con i suoi fan l'arrivo del 2025.

Il Condacons non vuole che Tony Effe canti i brani "violenti"

Il Condacons si è rivolto con un'istanza al Tribunale amministrativo regionale del Lazio, per chiedere un intervento al concerto di Tony Effe. La richiesta è quella di escludere i brani considerati "violenti" dalla scaletta del 31 dicembre. L'associazione per la tutela dei consumatori già nei giorni scorsi infatti con un ricorso aveva chiesto l'annullamento dell’autorizzazione rilasciata da Roma Capitale al concerto.

Il presidente della Sezione II Ter del Tar del Lazio però ha fissato la camera di consiglio per trattare la richiesta il 14 gennaio 2025, una data inutile in quanto successiva all'evento di Capodanno. Così il Codancons ha rettificato la domanda, chiedendo che Tony Effe escluda dalla scaletta del concerto i testi ritenuti "violenti" nei confronti delle donne. Tra i titoli elencati dal Codancons ci sono ‘DM', ‘Mi piace', ‘Dopo le 4', ‘Miu Miu', ‘Il Doc 2', ‘Taxi sulla luna'.

La polemica su Tony Effe, escluso dal concertone al Circo Massimo

Tony Effe insieme a Mara Sattei e Mahmood era tra gli artisti individuati per il concertone di Capodanno 2025 al Circo Massimo di Roma. Il sindaco Roberto Gualtieri e l'amministrazione comunale però hanno mostrato contrarietà alla sua esibizione, definendo alcuni dei suoi brani sessisti e inneggianti alla violenza di genere. Così il trapper è stato escluso dal concerto.

L'artista però non si è scoraggiato, ma sostenuto da tantissimi colleghi, si è spostato al Palazzo dello Sport dell'Eur. In segno di solidarietà anche Mara Sattei e Mahmood hanno rinunciato alla serata al Circo Massimo. Il 31 dicembre a partire dalle ore 21.30 e fino a dopo la mezzanotte sul palco si esibiranno i Culture Club con Boy George, Gabry Ponte, la PFM Premiata Forneria Marconi, l'Orchestraccia e l'Orchestra Popolare La Notte della Taranta.

871 CONDIVISIONI
Tony Effe escluso dal Concertone a Roma
23 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views