video suggerito
video suggerito

Test gratuiti e anonimi per Hiv ed Epatite C ai sex workers: il 27 ottobre su via Togliatti

Venerdì 27 ottobre c’è un’iniziativa di Villa Maraini e Croce Rossa Italiana dedicata a chi lavora nell’ambito del sesso. Dalle 22 alle 2 di notte in via Palmiro Togliatti test gratis con responso immediato e anonimo per le malattie infettive con percorso dedicato in caso di positività.
A cura di Alessia Rabbai
25 CONDIVISIONI
Immagine

Un appuntamento dedicato ai sex workers con test gratuiti e completamente anonimi contro la diffusione delle malattie infettive come Hiv ed Epatite C. L'iniziativa in programma per domani, venerdì 27 ottbre su via Palmiro Togliatti nel V Municipio di Roma dalle ore 22 alle 2 di notte è organizzata da Villa Maraini e Croce Rossa Italiana. Si tratta interventi che vanno avanti dal 2015 e che hanno come obiettivo il contrasto alla diffusione delle malattie infettive con screening di massa in strada.

Un prelievo capillare con risultato immediato e anonimo

Medici, psicologi e operatori sociali di Villa Maraini e della Cri insieme ai volontari di Croce Rossa di Roma, offriranno la possibilità a chi lavora nel sesso, di sottoporsi appunto gratuitamente ai test, attraverso il prelievo capillare. Il risultato arriva subito senza alcuna attesa e nel completo anonimato. Se una persona che si sottopone al test risulta positiva troverà assistenza psicologica e verrà e guidata in un percorso di accertamento e di eventuale cura presso strutture ospedaliere della Capitale.

Nel Lazio incidenza maggiore d'Italia per numero di abitanti

Da Fonti dell'Istituto Superiore di Sanità e del Sistema epidemiologico integrato dell’epatite virale acuta del 2022 emerge spiega Villa Maraini che dei 1.770 nuovi casi di Hiv in Italia, il Lazio ha l’incidenza maggiore nel Paese, rispetto al numero di abitanti con 323. Cinquantacinque i nuovi casi di Epatite C in Italia di cui 23 nel Lazio, che ha la maggiore incidenza nazionale.

L’83,5% dei nuovi casi di Hiv avviene per trasmissione sessuale, con il 44% di casi tra gli eterosessuali; mentre per Epatite C si evidenzia che il 38,8% dei contagi avviene per ricorso a trattamenti estetici (come manicure, piercing e tatuaggi). Il 44% dei nuovi contagiati Hiv hanno avuto una diagnosi tardiva riscontrando quindi già una forte diminuzione di linfociti. Il 6,2% scopre la sua positività attraverso iniziative di screening di massa come quelle proposte da Villa Maraini-Cri.

I prossimi appuntamenti per i free test in strada

Il prossimo appuntamento per i free test in strada sarà venerdì 10 novembre a Piazza Bologna, uno dei luoghi della movida della Capitale, sempre in programma dalle 22 alle 2 di notte. Sarà comunque sempre possibile fare il test, tutti i giorni a qualunque ora del giorno, presso l’ambulatorio di Villa Maraini-CRI aperto h24 in via Bernardino Ramazzini 31, Padiglione Frascara.

Massimo Barra, fondatore Villa Maraini-Cri ha commentato entusiasta l'iniziativa, definendola "una tappa importante nella lotta alle droghe e alle malattie sessualmente trasmesse, per far emergere il sommerso e puntare sull’effetto prevenzione, raggiungendo in strada chi normalmente non andrebbe a farsi il test. L’iniziativa si svolgerà nel Municipio V, dove abbiamo stipulato un protocollo d’intesa per la riduzione del danno".

“Siamo molto orgogliosi dei risultati – spiega Mauro Caliste, presidente del Municipio V – l’approccio umanitario alla lotta alle droghe dimostra che siamo sulla strada giusta. La prevenzione e i test alle persone più fragili ed esposte è il modo più efficace per combattere hiv e le altre malattie. Salute per tutti, prevenzione e cura sono le nostre parole d’ordine".

25 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views