Terremoto oggi a Frosinone, scossa di magnitudo 3.2: l’epicentro a Posta Fibreno
Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata verso le 12.27 a Frosinone. L'epicentro è nel comune di Posta Fibreno, in direzione Campoli Appennino nella Valle di Comino, a una profondità di sette chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente in tutta la provincia.
"Abbiamo avvertito in maniera molto chiara la scossa – ha dichiarato all'Ansa il sindaco Adamo Pantano – in paese c'è molta preoccupazione, considerati i precedenti, per ora non abbiamo segnalazioni di danni". Diverse le chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco per segnalare l'episodio.
Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione, ma non ha causato danni a edifici e nessuno è rimasto ferito. Nonostante la magnitudo è stata abbastanza alta da consentire alle persone di sentirlo, non è però così forte da causare problemi strutturali.
La zona di Posta Fibreno ad alto rischio sismico
La zona dove si è verificato il terremoto è un'area sismica, nella quale passa una faglia che va da Posta Fibreno a Campoli Appennino. Tutta l'area è a forte rischio sismico, tanto che è costantemente monitorata dai sismologi dell'Ingv. L'ultimo terremoto di forte intensità nella zona si è verificato nel 1984: la sua potenza è stata stimata all'ottavo grado della Scala Mercalli, con una magnitudo di 5.9. In quel caso i danni furono ingenti e riguardarono settanta dei novantuno comuni di Frosinone.
Tanta paura tra la popolazione, una parte della quale ricorda bene il terremoto del 1984 e ha temuto potesse ripetersi un evento del genere. La zona, come detto, è attualmente sotto monitoraggio per verificare se vi siano ulteriori scosse nelle prossime ore.