video suggerito
video suggerito

Terremoto oggi a Frosinone, scossa di magnitudo 3.2: l’epicentro a Posta Fibreno

Una forte scossa di magnitudo 3.2 è stata avvertita nella provincia di Frosinone. L’epicentro è nel comune di Posta Fibreno, a 7 chilometri di profondità.
A cura di Natascia Grbic
119 CONDIVISIONI
Immagine

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.2 è stata registrata verso le 12.27 a Frosinone. L'epicentro è nel comune di Posta Fibreno, in direzione Campoli Appennino nella Valle di Comino, a una profondità di sette chilometri. Il sisma è stato avvertito distintamente in tutta la provincia.

"Abbiamo avvertito in maniera molto chiara la scossa – ha dichiarato all'Ansa il sindaco Adamo Pantano – in paese c'è molta preoccupazione, considerati i precedenti, per ora non abbiamo segnalazioni di danni". Diverse le chiamate arrivate ai Vigili del Fuoco per segnalare l'episodio.

Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione, ma non ha causato danni a edifici e nessuno è rimasto ferito. Nonostante la magnitudo è stata abbastanza alta da consentire alle persone di sentirlo, non è però così forte da causare problemi strutturali.

La zona di Posta Fibreno ad alto rischio sismico

La zona dove si è verificato il terremoto è un'area sismica, nella quale passa una faglia che va da Posta Fibreno a Campoli Appennino. Tutta l'area è a forte rischio sismico, tanto che è costantemente monitorata dai sismologi dell'Ingv. L'ultimo terremoto di forte intensità nella zona si è verificato nel 1984: la sua potenza è stata stimata all'ottavo grado della Scala Mercalli, con una magnitudo di 5.9. In quel caso i danni furono ingenti e riguardarono settanta dei novantuno comuni di Frosinone.

Tanta paura tra la popolazione, una parte della quale ricorda bene il terremoto del 1984 e ha temuto potesse ripetersi un evento del genere. La zona, come detto, è attualmente sotto monitoraggio per verificare se vi siano ulteriori scosse nelle prossime ore.

119 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views