video suggerito
video suggerito

Terremoto ai Castelli Romani: tre nuove scosse nella notte

La terra trema ancora nella notte ai Castelli Romani. La scossa più significativa poco prima dell’una di magnitudo 2.8 è stata avvertita anche alla periferia sud di Roma. Anche in questo caso non si registrano danni e l’epicentro è stato individuato sempre nel territorio di Lariano e a 9 chilometri di profondità.
A cura di Redazione Roma
1.102 CONDIVISIONI
Immagine

Tre nuove scosse di terremoto si sono avvertite nella notte tra venerdì 28 e sabato 29 agosto ai Castelli Romani poco prima dell'una. La più forte è stata registrata dall'Ingv (Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia) alle 00.52 con epicentro a quattro chilometri da Lariano e a 9 chilometri di profondità, con una magnitudo di 2.8 sulla scala Richter è stata avvertita distintamente anche nella zona sud della Capitale e oltre i Castelli verso la zona della Valle del Sacco. Non si sono registrati danni.

Terremoto ai Castelli Romani: nessuna danno

Alle 14.00 di ieri una scossa di magnitudo 3.0 aveva fatto tremare la terra. L'epicentro è stato individuato sempre a Lariano. Anche in questo caso non si sono registrati danni di nessun tipo, né disagi: sulla linea C della metropolitana di Roma ha subito dei rallentamenti per alcune verifiche tecniche.

Doglioni (Ingv): "Fenomeni sismici di lieve entità legati a vulcano attivo"

Il presidente dell’Ingv Carlo Doglioni ha spiegato a Fanpage.it l'origine dei fenomeni sismici in atto in queste in provincia di Roma: "Il terremoto è avvenuto su un vulcano attivo, i Colli Albani, quindi non sappiamo se l'evento sia legato proprio all'attività stessa del condotto magmatico. I Colli Albani sono un vulcano attivo (il Vulcano Laziale ndr), quindi hanno una sismicità legata proprio all'evoluzione stessa del vulcano". Ma c'è da preoccuparsi? Il geologo rassicura: "Sono eventi talmente leggeri… In Italia ci sono oltre 150 terremoti all'anno di magnitudo 3, stiamo parlando veramente di un livello di intensità basso, ma è chiaro che a Roma si sente molto di più".

1.102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views