Terme di Caracalla, ripartono le visite serali: aperti anche Mitreo e Domus Adrianea
Torna l'appuntamento con le visite notturne nei luoghi d'arte e cultura della città di Roma. Il mese di settembre si apre con le visite serali alle Terme di Caracalla: dal 9 al 29 del mese, la Soprintendenza Speciale di Roma apre le porte del sito per cinque serate nelle quali, oltre a camminare fra le rovine al chiaro di luna, visitatori e visitatrici possono addentrarsi nei sotterranei e, una volta entrati nel Mitreo, scoprire la domus di età adrianea, aperta alle visite soltanto nell'ultimo periodo, ma anche ammirare le opere di Giuseppe Penone esposte nella natatio.
L'appuntamento annuale
La visita serale alle Terme di Caracalla ormai è diventato un appuntamento fisso: "Ogni anno con le aperture serali si svelano nella loro bellezza come uno dei luoghi simbolici della Capitale. Già nell'antichità venivano definite magnificentissimæ ed eximiæ – ha spiegato la Soprintende Speciale di Roma Daniela Porro – Quest'anno il percorso di visita serale offre novità e sorprese".
A questo primo intervento si aggiungono le parole della direttrice del monumento, Mirella Serlorenzi: "Il programma di ricerca che svolgiamo a Caracalla consente di svelare novità inattese: le pitture della domus di Vigna Guidi con le divinità orientali e romane creano un nesso diretto con il mitreo e i culti misterici – ha detto – Crediamo che il pubblico apprezzerà questo lavoro con lo stesso entusiasmo che ha riservato alle Terme nel mese di agosto con quasi 19.000 visitatori".
Il percorso di visita
Quest'anno, oltre al consueto percorso fra le rovine delle Terme di Caracalla, visitatori e visitatrici possono ammirare Idee di Pietra (nella foto in alto), un intervento di arte contemporanea di Giuseppe Penone composta da quattro opere monumentali collocate nella grande Natatio delle Terme ed esaltate dalla luce della sera. A questo, si aggiunge anche la possibilità di visitare la domus di età adrianea (nella foto in basso), riaperta al pubblico soltanto a giugno e quella di scendere ed esplorare i sotterranei.
Nel primo caso, visitatori e visitatrici possono ammirare due decorazioni sovrapposte: una riproduce prospettive architettoniche popolate da figure umane, statue, felini rampanti e l’altra, posteriore di una cinquantina di anni, con figure di divinità del pantheon greco-romano ed egizio. Nel secondo, invece, è possibile esplorare la parte che si trova sotto alle rovine, cuore pulsante e complesso motore delle terme: oltre al settore musealizzato, è inclusa anche la visita alla Mela Reintegrata di Michelangelo Pistoletto e al Mitreo, il più grande tra quelli rinvenuti a Roma, luoghi solitamente non accessibili al pubblico e di grande suggestione.
Data, orari e prezzo
Le cinque serate organizzate dalla Soprintendenza sono quelle di:
- venerdì 9,
- giovedì 15,
- domenica 18,
- giovedì 22,
- giovedì 29 settembre.
Ogni serata, con inizio dalle 20 e fine alle 23, prevede sei turni di visita con partenze ogni 15 minuti dalle ore 20.15 alle 21.45. Il punto di ritrovo è alla biglietteria, in viale delle Terme di Caracalla al civico 52, raggiungibile facilmente anche con i trasporti pubblici: le linee autobus 760 e 628 o scendendo alla fermata Circo Massimo della linea B della metropolitana.
La prenotazione è obbligatoria per un massimo di 30 persone a visita e può essere effettuata anche il giorno stesso, mentre per quanto riguarda i gruppi le richieste devono arrivare entro e non oltre i giorno prima.
Il biglietto comprende l'ingresso al sito e la visita serale didattica e costa 20 euro a persona. Una versione ridotta del biglietto, dal costo di 18 euro, è riservata ai gruppi che acquistano un intero slot di ingresso, ma è anche disponibile un pacchetto famiglia per due adulti e tre ragazzi under 18 al costo di 36 euro, mentre per le guide turistiche che accompagnano gruppi l'entrata è gratuita.