video suggerito
video suggerito

Tentato omicidio a sfondo razziale: “Lo ha investito con l’auto perché non italiano”

È stato condannato a quattro anni di carcere il 33enne che nel 2020 ha investito un ragazzo guineano ad Anzio: ha provato ad ucciderlo perché non italiano.
A cura di Beatrice Tominic
36 CONDIVISIONI
Immagine

È stato trasferito nella casa circondariale di Velletri, dove dovrà scontare una condanna di quattro anni e quattro mesi per tentato omicidio aggravato dalla matrice razziale: nel luglio del 2020 aveva investito un ragazzo non italiano "senza alcuna ragione". Al volante un 33enne che stava percorrendo via Goldoni, ad Anzio, nella località turistica di Lavinio, al Lido di Enea.

Il doppio investimento nei confronti del 26enne

Era una sera del luglio 2020 e il 26enne, un ragazzo guineano ospitato in un centro di prima accoglienza del luogo, stava camminando lungo la strada. Il 33enne, quando lo ha visto, ha schiacciato l'acceleratore e lo ha investito. Il giovane, che per l'impatto era caduto e si era accasciato a terra, è immediatamente riuscito a rialzarsi e a scappare per mettersi al sicuro. Il conducente del veicolo, invece, dopo averlo investito ha fatto inversione con l'automobile, per tornare indietro e investirlo una seconda volta.

L'intervento delle forze dell'ordine

A quel punto il ragazzo è rimasto a terra, privo di sensi. Sul posto sono arrivati i carabinieri della stazione di Lavinio Lido di Enea che hanno iniziato a raccogliere le testimonianze dei passanti nella zona e le immagini riprese dai sistemi di videosorveglianza. In breve tempo, grazie alle tempestive indagini, i militari sono riusciti a risalire all'identità del conducente del veicolo. Oltre alla condanna nei confronti dell'uomo al volante, un'altra persona è stata denunciata in stato di libertà: si tratta di un ragazzo italiano che si trovava in automobile con il 33enne quella sera di luglio 2020, quando ha investito il giovane guineano.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views