Temporale a Roma, strade come fiumi e disagi: stazioni allagate, piove nella metro, sul bus e a scuola

Maltempo a Roma e nel Lazio dopo una nottata di pioggia. Nel mirino, ancora una volta i trasporti: piove in metro e si allaga la stazione.
A cura di Beatrice Tominic
197 CONDIVISIONI
A sinistra la pioggia che cade dal soffitto alla fermata della metro di Roma Malatesta e a destra la stazione di Civitavecchia (entrambi da Welcome to Favelas).
A sinistra la pioggia che cade dal soffitto alla fermata della metro di Roma Malatesta e a destra la stazione di Civitavecchia (entrambi da Welcome to Favelas).

Risveglio ancora bagnato nella capitale dopo una giornata di temporali e pioggia, che non intende fermarsi. Mentre cittadini e turisti si preparano ad una nuova giornata di allerta gialla, la capitale si trova, come ogni giorno o notte di pioggia, a fare i conti con i danni lasciati dall'acqua. Oltre alle strade che, a partire dal tardo pomeriggio di ieri, giovedì 3 ottobre, sono diventate fiumi, si sono accumulati disagi, ancora una volta, nel settore dei trasporti.

La situazione peggiore si è sviluppata nella serata di ieri, proprio in orario di rientro: molte le code e il traffico accumulato in diverse zone della capitale.

Stazione allagata, piove nella metro e sul bus

Mentre i marciapiedi si sono trovati affacciati in un fiume d'acqua che scorreva, i disagi maggiori, come spesso succede, sono toccati ai pendolari e a tutti colore che si trovano a doversi spostare con i mezzi. Come pubblicato dal profilo Instagram di Welcome to Favelas, ieri sera un tratto della stazione di Civitavecchia era allagato.

E mentre sulla linea A oggi si festeggia la riapertura della fermata di Spagna, in pieno centro, nelle zone più periferiche, nel quadrante est della capitale, continuano i disagi. In particolare quelli maggiori si sono registrati all'interno della linea C della metropolitana. Come mostra l'immagine in apertura, ha iniziato a piovere dal soffitto all'interno della stazione, nella fermata di Malatesta.

Situazione simile anche sull'autobus, come riportato da Welcome to Roma: stavolta il mezzo coinvolto appartiene alla flotta di Atac e copre il tragitto della linea 90 che collega Termini a Labia.

Piove anche a scuola: la situazione al Guglielmotti di Civitavecchia

Ma la situazione non resta circoscritta i trasporti. Come denunciato da alcuni studenti, da giorni piove dentro le classi e nei corridoi delle scuole. Esempi di infrastrutture fatiscenti sono a Roma, come al Malpighi, ma anche a Civitavecchia, dove piove all'interno del Guglielmotti. "Si sono verificate infiltrazioni e perdite, non è la prima volta: lo scorso anno avevamo ottenuto investimenti per intervenire, ma non è cambiato nulla – spiegano – Piove nelle classi, ci sono infiltrazioni in tutta la scuola, ed è una situazione che chiaramente ci mette in pericolo", dicono gli e le studenti del liceo, oggi in sciopero.

Che tempo fa oggi  a Roma e nel Lazio

Anche oggi, venerdì 4 ottobre 2024, come gli scorsi due giorni, continuano le perturbazioni nella regione Lazio, Roma compresa. In particolare nella giornata di ieri è stata diramata un'allerta di colore giallo soltanto per alcune zone, quelle più a sud: coinvolti il bacino di Roma, l'Aniene, le zone costiere del sud e il bacino del Liri. Questo, però, non impedirà a temporali e pioggia di abbattersi anche sul Reatino e sul Viterbese.

197 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views