video suggerito
video suggerito
Covid 19

Tamponi a Fiumicino, ma non dopo le 18: le regole per i viaggiatori che atterrano nella notte

Venti postazioni per i test rapidi all’aeroporto di Fiumicino e 8 all’aeroporto di Ciampino sono a disposizione per i passeggeri provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. Le postazioni, però, sono attive solo dalle 9 alle 18. Ecco le regole per i viaggiatori che rientrano di notte.
A cura di Enrico Tata
118 CONDIVISIONI
Test a Fiumicino
Test a Fiumicino
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Venti postazioni all'aeroporto di Fiumicino e 8 all'aeroporto di Ciampino sono a disposizione per i passeggeri provenienti da Croazia, Grecia, Malta e Spagna. I viaggiatori potranno fare il tampone rapido, con responso in 30 minuti. In caso di negatività al passeggero verrà consegnato un foglio di via libera e questo gli consentirà di lasciare l'aeroporto. In caso di positività il passeggero dovrà rimanere in una vera e propria area-isolamento dove verrà effettuato un secondo esame che servirà a stabilire la carica del virus. Se è bassa, il paziente potrà lasciare l'aeroporto e mettersi in isolamento domiciliare per almeno 15 giorni. Se invece è alta è previsto l'arrivo di un'ambulanza e il trasferimento in una struttura per pazienti Covid.

Le regole per chi rientra con un volo notturno

Le postazioni nei due aeroporti romani, però, sono attive dalle 9 alle 18. Per coloro che hanno un volo in arrivo dopo le 18, la Regione Lazio ha dato queste indicazioni:

chi sbarca con un volo delle 18 avrà comunque la possibilità di sottoporsi al test, andando oltre l'orario stabilito. Per gli altri, la possibilità di presentarsi il giorno seguente in aeroporto per svolgere gli esami. Tutti i giorni dalle ore 24:00 alle ore 5:00 le aree partenze ed arrivi dell'aeroporto Internazionale Leonardo da Vinci rimarranno chiuse al pubblico per consentire le necessarie operazioni di sanificazione degli spazi. I reparti del pronto soccorso presenti negli Aeroporti di Roma rilasciano anche un'impegnativa gratuita dando la possibilità ai passeggeri di sottoporsi al tampone in un'altra struttura privata a pagamento.

La Regione Lazio ricorda che i test negli aeroporti sono gratuiti e facoltativi. Chi sbarca a Roma e proviene dai Paesi considerati a rischio ha 48 ore di tempo per sottoporsi a tampone. Il servizio di test rapidi negli aeroporti è un servizio aggiuntivo "che Aeroporti di Roma offre rispetto ai drive in regionali". Qua l'elenco dei drive-in in tutto il territorio regionale. 

118 CONDIVISIONI
32823 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views