Svelato il mistero di Palazzo Grazioli: cosa si nasconde dietro la “porta segreta” di Silvio Berlusconi
Palazzo Grazioli per anni è stato il cuore della politica italiana, il luogo dove sono state decise le scelte elettorali di Silvio Berlusconi e che ha ospitato il potere della Seconda Repubblica tra cene, incontri e vertici politici. Tra i tanti misteri di casa Berlusconi è stato svelato il segreto della porta dietro una libreria, che non nasconde quindi nessun passaggio misterioso verso l'esterno dell'edificio.
L'ufficio al primo piano di palazzo Grazioli era il posto di lavoro di Francesco Giro che ha rivelato il "segreto" della porta ai microfoni di Adnkronos: "Dietro la libreria c'era un doppio ingresso che conduceva sul pianerottolo. L'ingresso principale introduceva al corridoio centrale che portava dritto, in fondo, allo studio del presidente Berlusconi. L'ingresso secondario era nascosto dietro la libreria del mio vecchio ufficio – spiega Giro – I due ingressi non portavano fuori dal palazzo ma nel cortile interno attraverso l'ascensore o lo scalone che finiva davanti all'attuale portineria", ha concluso Francesco Giro.
La porta "segreta" scoperta a Palazzo Grazioli
Il passaggio è stato scoperto all'interno dell'ex abitazione di Silvio Berlusconi a Roma, più di mille metri quadrati al secondo piano di Palazzo Grazioli, uno dei luoghi al centro del potere della Seconda Repubblica. Un edificio storico situato in via del Plebiscito, alle spalle di piazza Venezia nel centro della Capitale.
La porta è stata rinvenuta dopo il trasloco della Stampa estera da via dell'Umiltà a quello che è stato l'ufficio di Berlusconi a Roma. La nuova sede è stata inaugurata alla presenza di Sergio Mattarella, presidente della Repubblica e di Antonio Tajani, il vice presidente del consiglio e Ministro degli Affari Esteri.
Il corrispondente del "Times" di Londra, Tom Kington, un mese fa ha reso di dominio pubblico la porta commentando così sul social X la scoperta: "Un modo per consentire agli ospiti della festa di andarsene in fretta?"